da LASTAMPA.it
A Cesenatico le finali delle Olimpiadi di matematica
ROMA
Dal 9 all’11 Maggio Cesenatico ospiterà la 24/ma Edizione Nazionale delle Olimpiadi di matematica dove 300 studenti delle scuole superiori gareggeranno a colpi di radici quadrate, integrali e potenze.
Fra i giovani selezionati su 300.000 studenti liceali italiani che hanno partecipato alle «gare» in istituto, si troveranno i rappresentanti del nostro paese alla gara mondiale che quest’anno si terrà a Madrid il prossimo luglio. Anche quest’anno, spiegano gli organizzatori, le olimpiadi di matematica sono un momento per far avvicinare i nostri ragazzi ad una materia non particolarmente amata e ad incitarli a continuare gli studi matematici anche oltre le superiori.
Negli ultimi anni, infatti, le facoltà universitarie scientifiche hanno registrato un calo delle iscrizioni. Inoltre, l’ultimo rapporto Ocse-Pisa posizionava al 38/mo posto su 56 paesi i nostri studenti per la cultura matematica. Le olimpiadi potranno aiutare a capire se ci può essere una inversione di tendenza nello studio delle discipline scientifiche.
Le prove finali da quest’anno saranno anche a squadre, proprio a sottolineare come anche in una materia come la matematica dove ognuno sembra solo contro il problema lavorare insieme può essere molto utile, oltre che a un momento di crescita personale e collettiva.