Italia ieri, oggi e domani

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Italia ieri, oggi e domani

Messaggiodi edscuola » 22 aprile 2008, 11:19

da LASTAMPA.it

22/4/2008 - CONCORSO PER LE SCUOLE

Italia ieri, oggi e domani


Raccontare il passato, testimoniare il presente e immaginare il futuro di un Paese che sta per festeggiare i suoi primi 150 anni


Nel 2011 ricorrerà il 150° dell’unità d’Italia e il Piemonte ha deciso di organizzare per festeggiarlo un grande evento internazionale, che si chiamerà “Esperienza Italia”. La regione e il suo capoluogo si candidano a essere capofila delle celebrazioni nazionali e a proporre uno straordinario programma annuale di manifestazioni (mostre, spettacoli, congressi, fiere) dedicati all’Italia. Già a partire dal 2008, intendono promuovere iniziative di didattica e formazione, per coinvolgere gli studenti di tutte le età in una “esperienza dell’Italia” realmente condivisa.

Il progetto delle celebrazioni ha preso ufficialmente il via il 7 maggio 2007, quando gli enti locali, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, la Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte e i quattro Atenei regionali hanno istituto il Comitato Italia 150.

La Società Parco Dora Baltea sta realizzando a Ivrea il Parco Dora Baltea – un centro polifunzionale collocato in una zona di forte sviluppo dove, fra l’altro sono in fase di allestimento le nuove stazioni delle ferrovie e delle linee automobilistiche - e ha messo a disposizione del Comitato Italia 150 la recinzione del cantiere come supporto per un’operazione di comunicazione di grande impatto visivo: un vero e proprio “cantiere evento” dedicato alla celebrazione del 150° compleanno dell’Italia. Si tratta infatti di una cinta di 600 metri lineari, alta 2 metri e mezzo, completamente a disposizione come supporto per l’affissione di messaggi, che sarà mantenuta in loco per circa tre anni, ossia fino all’anno delle celebrazioni.

Il Comitato Italia 150 ha deciso di affidare questa azione comunicativa alla creatività degli studenti piemontesi e di realizzare a tale scopo un concorso attraverso il quale selezionare testi ed elaborati grafici con cui rivestire la recinzione del cantiere.

Il titolo del concorso è “Italia ieri, oggi e domani. Raccontare il passato, testimoniare il presente e immaginare il futuro di un Paese che sta per festeggiare i suoi primi 150 anni” e riassume quale sarà l’obiettivo per il quale chiediamo alle classi e agli studenti di lavorare: realizzare una rappresentazione del passato, del presente o del futuro dell’Italia servendosi dei diversi strumenti espressivi di cui dispongono, in base all’indirizzo dei loro studi. La competizione si articola infatti in due sezioni.

La sezione “immagini” è rivolta agli studenti dei corsi ad indirizzo artistico e grafico e richiede la realizzazione di un elaborato visivo riconducibile a una delle seguenti arti visive: pittura, disegno, illustrazione, grafica, fotografia, computer grafica, scultura e architettura.
La sezione “parole” è aperta agli studenti di tutti gli altri indirizzi e richiede la stesura di un elaborato testuale ispirato al tema del concorso, che rientri nelle seguenti tre tipologie: un testo narrativo di qualsiasi genere letterario non più lungo di due cartelle; uno slogan, ossia una frase pubblicitaria di forte impatto; un Haiku, ovvero una poesia in 3 versi.
Le classi (o gruppi) potranno anche decidere di servirsi di entrambi i mezzi espressivi (visivo e linguistico): in tal caso sarà discrezione della Commissione Esaminatrice stabilire in quale delle due categorie gli elaborati debbano essere inseriti. Le riproduzioni fotografiche degli elaborati selezionati saranno utilizzate per realizzare i pannelli decorativi modulari della recinzione di cantiere.

Il concorso è riservato agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado pubblici e paritari del Piemonte. Potranno partecipare classi complete o gruppi di allievi (non meno di 6) sotto la guida di uno o più docenti dell’istituto.

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è stabilito alle ore 12 del 20 maggio 2008. I progetti pervenuti oltre tale data non saranno presi in considerazione.

Segreteria del concorso è la struttura organizzativa del Comitato Italia 150. Per informazioni potrete rivolgervi ai seguenti contatti: tel. 011 5539600, mail scuole@italia150.it.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron