SALONE DELLO STUDENTE - CAMPUS ORIENTA 2007

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

SALONE DELLO STUDENTE - CAMPUS ORIENTA 2007

Messaggiodi edscuola » 15 ottobre 2007, 17:25

SALONE DELLO STUDENTE - CAMPUS ORIENTA 2007:
UN APPUNTAMENTO PER I GIOVANI

Musica e matematica, Lauree scientifiche, Poli formativi e IFTS, Obbligo scolastico e Diritto allo studio universitario: sono questi alcuni dei temi che saranno illustrati alla 17° edizione del Salone dello Studente, dal 16 al 18 ottobre presso il PalaLottomatica a Roma.

Tre giorni dedicati al mondo della scuola, dell’Università e del lavoro nel corso dei quali l’Assessorato all’Istruzione e Formazione della Regione Lazio sarà protagonista con un proprio spazio espositivo dove presenterà i progetti recentemente realizzati e quelli inaugurati lo scorso anno. Ci sarà, come di consueto, lo School Corner, dove verranno presentate le più interessanti iniziative delle scuole del Lazio. E’ previsto, inoltre, un servizio di test di orientamento.

16 ottobre – MUSICA E MATEMATICA: LA STESSA PASSIONE?

Il primo giorno della kermesse, dopo il saluto dell’Assessore Silvia Costa trasmesso sui monitor presso lo stand dell’Assessorato e la proiezione del filmato di Rai Educational Fuoriclasse Canale Scuola-Lavoro “Numeri in gioco”, si potrà partecipare ad un dibattito-intervista, al quale interverranno rappresentanti del mondo della musica e della scienza, nonché rappresentanti istituzionali.

Saranno eseguiti inoltre, diversi stacchi musicali dagli studenti della St. Louis Music School.

LAUREE SCIENTIFICHE – Sono previste l’intervista alle scuole partecipanti al “PLS – Progetto Lauree Scientifiche” e la presentazione dei bandi per Tirocini Formativi Scientifici, emessi dall’Assessorato Istruzione, con le relative testimonianze dal vivo.

Saranno altresì illustrate esperienze di orientamento in rete: il Portale delle Competenze e DedalOOrienta.

POLI FORMATIVI E CORSI IFTS – Verranno presentati inoltre, i corsi Ifts e i Poli Formativi istituiti ultimamente dall’Assessorato regionale, in particolare il Polo interprovinciale della Nautica Roma-Latina. Sarà trasmesso il filmato “Un Polo per la nautica”, realizzato da Rai Educational Fuoriclasse Canale Scuola-Lavoro, nonché, in power point, la simulazione della manovra di attracco di una nave.

17 ottobre – OBBLIGO SCOLASTICO E DIRITTO ALLO STUDIO

La seconda giornata della manifestazione, dopo un breve accenno al problema del caro-libri ed alla sperimentazione del comodato d’uso (verrà proiettato il filmato “Un libro per amico” di Rai Educational), sarà dedicata all’innalzamento dell’obbligo scolastico a 16 anni, ai Percorsi triennali professionali e al Diritto allo studio universitario.

Saranno illustrati, inoltre, la Borsa Lavoro Università Sapienza, l’Agenzia degli affitti per gli studenti e le nuove residenze universitarie realizzate grazie all’impegno dell’Assessore Costa.

18 ottobre – L’INTEGRAZIONE: ESPERIENZE A CONFRONTO

L’ultimo giorno della manifestazione si assisterà alla proiezione dei filmati di Rai Educational “Tutti in scena – Teatro Gabrielli” e “Una scuola speciale – Istituto Leonarda Vaccari”, con una performance dal vivo del Laboratorio integrato - Teatro Gabrielli. Saranno poi presentate diverse realtà dell’integrazione, quali l’Istituto di formazione Endo-Fap Lazio - Ente Don Orione e Special Olympics.

Nel proprio spazio espositivo l’Assessorato offre la possibilità di navigare sul proprio portale Sirio (www.sirio.regione.lazio.it) e, in una sala apposita, un servizio di test d’orientamento per la scelta universitaria curato dalla prof.ssa Marisa D’Alessio, ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università La Sapienza di Roma. Sarà presente inoltre, un desk informativo dove i ragazzi fino a 26 anni, potranno ritirare la Carta Giovani che consente di ottenere agevolazioni, servizi e opportunità.

I moderatori delle tre giornate saranno i giornalisti Rai Giovanni Anversa e Pietro Grignani.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti