da LASTAMPA.it
A scuola con il pedibus
TORINO
A Venaria (Torino) i bambini possono andare a scuola a piedi «guidati». Il Comune ha infatti promosso il progetto pilota "Venaria Walk to school".
Il servizio prevede l'accompagnamento a piedi dei bambini nei percorsi casa-scuola, accompagnati da volontari delle associazioni del territorio, dai genitori degli alunni delle scuole coinvolte e dagli insegnanti.
Per realizzare il servizio nel migliore dei modi, le famiglie degli alunni che frequentano l'istituto scolastico Edmondo De Amicis sono state coinvolte in un monitoraggio della mobilità casa-scuola, attraverso un questionario con l'intento di capire le abitudini familiari relative agli spostamenti e con lo scopo di identificare i percorsi migliori di collegamento dalle abitazioni ai relativi plessi scolastici.
Il servizio Pedibus sarà così attivato dal 29 aprile per tutti i martedì dalle ore 8.00 alle ore 8.25 fino alla chiusura delle scuole a giugno, distribuito su due percorsi. Se il servizio sarà utilizzato da molti genitori, l' amministrazione cercherà di riproporlo l'anno prossimo.