Torna il progetto 'La scuola adotta un monumento'

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Torna il progetto 'La scuola adotta un monumento'

Messaggiodi edscuola » 18 aprile 2008, 14:32

da LASTAMPA.it

Torna il progetto "La scuola adotta un monumento"

ROMA
Giovanissimi Ciceroni tra i 3 e i 18 anni guideranno cittadini e turisti alla scoperta di quartieri, parchi ed edifici più o meno noti della Capitale. Il 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, torna l’appuntamento con «La scuola adotta un monumento 2007 2009», promosso dal comune di Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Un progetto didattico basato sulla partecipazione diretta di bambini e ragazzi che hanno adottato sia monumenti famosi che siti meno conosciuti. Oltre 100 performance tra visite guidate, mostre, feste, danze, musiche, dibattiti e proiezioni in tutta la città. In questo modo chiese, parchi, musei, edifici storici ma anche l’Osservatorio, i mercati rionali, statue, fontane, ponti e interi quartieri verranno studiati, tutelati e valorizzati, da alunni di tutte le età.

Tra i tanti siti coinvolti anche i Musei Capitolini, prezioso palcoscenico per una singolare iniziativa. Infatti dalle ore 10.30 alcuni studenti di scuola media daranno voce alle statue parlanti ai piedi del Marforio, drammatizzando in costume le figure del Babuino, di Pasquino e dell’Abate Luigi. Altro appuntamento singolare sarà l’Archeobus che porterà appassionati di ogni età alla scoperta di fori, scavi, basiliche e monumenti di archeologia industriale (la partenza è dalla stazione Tiburtina il 18 ed il 21 aprile alle ore 8.30).
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

cron