Cairo si conferma campione nazionale delle Olimpiadi di ..

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Cairo si conferma campione nazionale delle Olimpiadi di ..

Messaggiodi edscuola » 7 aprile 2008, 23:38

da Tecnica della Scuola

Cairo si conferma campione nazionale delle Olimpiadi di informatica
di A.G.

Diciassette anni, di Milano ed iscritto al terzo anno del liceo Scientifico Marconi, lo studente si è aggiudicato il titolo imponendosi sugli 80 finalisti che nei giorni scorsi si sono confrontati a Pesaro. A livello regionale i piazzamenti migliori sono stati realizzati dagli studenti provenienti dalla Lombardia e dal Veneto, entrambi con 8 medaglie, seguiti da emiliani e piemontesi, con 4 finalisti a testa. Poco rappresentato, invece, il Sud.
Massimo Cairo si conferma per il secondo anno consecutivo vincitore delle Olimpiadi italiane di Informatica: 17 anni, di Milano ed iscritto al terzo anno del liceo Scientifico Marconi, lo studente si è aggiudicato il titolo nazionale imponendosi sugli 80 finalisti che nei giorni scorsi si sono confrontati a Pesaro. Le altre medaglie di campioni nazionali di informatica sono andate a Giovanni Mascellani (Pisa), Ramesh Rajabi (Seriate–Bergamo), Dennis Olivetti (Varese) e Paolo Comaschi (Genova).

I cinque ragazzi sono stati premiati il 5 aprile al Teatro della Fortuna di Fano insieme agli altri 30 giovani (a cui sono state assegnate 10 medaglie d’argento e 20 di bronzo) che si sono distinti alla finale nazionale disputata nella sede della ConfCommercio di Pesaro.
I primi venti classificati entrano ora nella rosa dei “Probabili olimpici” e cioè dei candidati al team (4 titolari + 2 riserve) che difenderà i colori italiani alla finale internazionale il prossimo agosto al Cairo (Egitto).
Per Massimo Cairo (già primo classificato l’anno scorso e vincitore di una medaglia di bronzo alla finale internazionale a Zagabria) e Giovanni Mascellani (già oro nel 2007 e argento a Zagabria) si tratta di una conferma; mentre Ramesh Rajabi (argento nazionale nel 2007) e Paolo Comaschi (argento 2007 e un bronzo a Zagabria) quest’anno hanno migliorato la prestazione.
A livello regionale i piazzamenti migliori sono stati realizzati dagli studenti provenienti dalla Lombardia e dal Veneto, entrambi con 8 medaglie, seguiti da emiliani e piemontesi, con 4 finalisti a testa. Poco rappresentato, invece, il Sud.
Le Olimpiadi Italiane di Informatica sono organizzate da Aica, Associazione italiana per il calcolo automatico, e dal ministero della Pubblica Istruzione. Quest’anno sono state patrocinate dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro-Urbino e dal Comune di Fano, e hanno coinvolto 80 studenti provenienti da tutta Italia che si sono segnalati tra i circa 14 mila studenti iscritti alle selezioni dell’evento lo scorso novembre.
La competizione di Pesaro è stata resa possibile grazie al contributo organizzativo dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e a quello tecnico scientifico delle Università Marchigiane. Le Olimpiadi di informatica sono un’iniziativa patrocinata dall’Unesco, cui aderiscono circa 80 paesi: si rivolgono agli studenti della scuola media superiore con età compresa fra i 16 e i 20 anni e si basano sulla capacità di risolvere problemi al computer.
Ora l’attenzione si sposta sulle Olimpiadi internazionali che quest’anno si svolgeranno al Cairo in Egitto: nelle prossime settimane, attraverso una serie di prove e verifiche che vedranno protagonisti i primi 15 classificati a Pesaro si comporrà la rosa dei sei candidati che difenderà il team italiano alle `International Olimpiad in Informatics', in programma ad agosto.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron