da Il Messaggero
Maturità: forte calo dei privatisti, meno "ottisti"
ROMA (7 aprile) - Esami di Stato 2007-2008: meno candidati esterni e spariscono gli ammessi per merito. I privatisti saranno 6.412 in meno rispetto all'anno scorso, mentre gli esterni 24.885, il 5% del totale dei 496.637 candidati alla maturità. Sono questi i dati forniti dal Ministero della pubblica istruzione che segnala come, ancora una volta, saranno gli istituti tecnici quelli con il maggior numero di candidati, seguiti dai licei scientifici con il 21,5%. I candidati saranno in maggioranza donne, mentre aumentano gli stranieri: saranno circa 12.000, il 75% di questi sarà esaminato da una commissione di un istituto tecnico o professionale.
Gli ottisti. Cioè coloro che hanno riportato 8 in ciascuna materia al quarto anno e 7 in ogni materia, nei due anni precedenti, già lo scorso anno avevano subìto una prima decimazione. Quest'anno se ne presenteranno solo 86: «Cifra - spiega Viale Trastevere - che denota la quasi sparizione di questa categoria».
Meno furbi. Il ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha commentato i dati sui candidati agli esami di Stato: «Le cifre sui candidati privatisti e ottisti, che si presenteranno al prossimo esame di Stato, fanno chiarezza -spiega il ministro - sulla differenza che passa tra i bravi e i furbi. Le nuove norme hanno consentito di valorizzare i primi, con premi alle eccellenze, ma anche di stanare i secondi. I dati dimostrano che lo sforzo per ridare serietà e regole sta dando i suoi frutti».