Al via "Mediashow" Olimpiadi della multimedialità

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Al via "Mediashow" Olimpiadi della multimedialità

Messaggiodi edscuola » 4 aprile 2008, 18:44

da LASTAMPA.it

Al via "Mediashow" Olimpiadi della multimedialità

Fino a domenica in gara a Melfi 150 liceali italiani e del mondo


ROMA
Da oggi fino a domenica 6 aprile si svolgerà a Melfi il “Mediashow”: manifestazione che prevede workshop di opere multimediali, lo svolgimento delle Olimpiadi della multimedialità ed un corso di aggiornamento per docenti su questo tipo di tecnologie. L’interesse maggiore è per la competizione studentesca, sempre incentrata sulla multimedialità, che vedrà di fronte 150 studenti iscritti ai licei italiani e una serie di delegazioni provenienti anche dall’altra parte del mondo, come da Cina, Corea e Nuova Zelanda: l’Olimpiade dovrà cercare valorizzare la capacità dei candidati di affrontare efficacemente dei quesiti su argomenti proposti dal ministero della Pubblica Istruzione.

La manifestazione internazionale, giunta alla settima edizione consecutiva, è organizzata dal liceo scientifico “Federico II di Svevia” di Melfi, in provincia di Potenza, in collaborazione con il ministero della Pubblica Istruzione, l’assessorato regionale alla Cultura e formazione e il comune di Melfi. L’iniziativa si basa sulla la messa a confronto delle abilità tecniche e culturali in un settore da sempre molto vicino agli interessi degli studenti: una passione, quella del multimediale, che stabilisce un importante motivo di aggregazione tra ragazzi e che sarà tra i motivi dominanti della competizione.

Il programma del “Mediashow” prevede anche la presentazione dei lavori esterni tematici: «così la nostra iniziativa - spiegano gli organizzatori lucani - offre la possibilità di verificare lo sviluppo dell’uso delle tecniche multimediali nella scuola e di valorizzare le potenzialità degli studenti stimolando il confronto positivo ed un uso consapevole delle nuove tecnologie anche al servizio della cultura: il digitale unisce non divide».

Durante la tre giorni è prevista la realizzazione, su temi scelti dal ministero della Pubblica Istruzione, di opere realizzate attraverso tecniche multimediali. I premi per i vincitori delle Olimpiadi saranno costituiti da beni strumentali, pacchetti software e libri.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti