Università al via le preiscrizioni sul web fino al 28 aprile

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Università al via le preiscrizioni sul web fino al 28 aprile

Messaggiodi edscuola » 1 aprile 2008, 16:16

da LASTAMPA.it

Università, al via le preiscrizioni sul web fino al 28 aprile

Interessati 450.000 maturandi: opzioni anche su 3 corsi diversi


ROMA
Nei prossimi giorni gli studenti interessati ad iscriversi all’università dovranno cominciare ad avere le idee più chiare sul tipo di corso da scegliere: attraverso un apposito decreto il ministro dell’Università e della Ricerca, Fabio Mussi, ha infatti dato il via alla prescrizione ufficiale all’anno accademico 2008/09 che potrà essere trasmessa tramite internet fino al 28 aprile.

Le opzioni, che interessano i circa 450.000 studenti che frequentano l’ultimo anno delle superiori, saranno valide per tutti i circa 80 atenei italiani, ma anche per iscriversi ai corsi delle istituzioni di alta formazione e per i percorsi Ifts.

La scelta potrà avvenire attraverso uno dei tanti computer presenti a scuola, con l’aiuto dei propri insegnanti, o per chi è fornito di computer direttamente a casa assieme ai familiari: «è bene sapere - spiegano dal ministero dell’Università e della Ricerca - che però per i ragazzi non si tratta di una scelta irrevocabile».

Per gli atenei si tratta comunque di indicazioni importanti poiché è statisticamente provato che molti degli studenti non cambieranno idea: in base ai dati raccolti, le amministrazioni accademiche potranno in tal modo organizzare preventivamente il sistema di accoglimento delle matricole e il loro orientamento.

Per preiscriversi basterà collegarsi all’indirizzo web ministeriale http://universo.miur.it e riempire l’apposito modulo. Gli studenti possono indicare, in ordine di priorità, fino ad un massimo di tre corsi anche di istituzioni superiori diverse.

La procedura informatizzata, realizzata anche per gli studenti non vedenti o ipovedenti, contiene una prima parte informativa di carattere generale, l’offerta formativa delle singole istituzioni di istruzione superiore e la scheda di preiscrizione che lo studente può compilare inserendo i dati personali e sul percorso scolastico.

Lo studente avrà anche la possibilità, avendone i requisiti, di segnalare l’interesse a beneficiare della borsa di studio universitaria e degli altri interventi per il diritto allo studio.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron