da LASTAMPA.it
Gli e-book faranno lo zaino più leggero
ROMA
Dopo gli inviti ministeriali alla realizzazione di libri di testo digitali, al fine di superare i problemi di costi e peso, le case editrici cominciano a mandare segnali concreti in questa direzione: in vista del prossimo anno scolastico la Garamond, casa editrice di Roma, ha presentato il primo catalogo di libri di testo in formato elettronico scaricabile da Internet per la scuola secondaria superiore.
Per il momento l'iniziativa è limitata a poche materie (italiano, latino e inglese per il biennio, più matematica e informatica per il triennio), ma considerati i vantaggi (e l'interesse già espresso da associazioni di consumatori e genitori) è probabile che entro breve si allargherà a tutte le discipline.
Innanzitutto il prezzo dei cosiddetti e-book della Garamond è lo stesso per tutti i libri (9,90 euro), a prescindere dal numero di pagine, e quindi decisamente inferiore al costo medio dei libri di testo in formato cartaceo.
Ma la convenienza non è solo di tipo economico: i libri digitali potranno inoltre essere acquistati direttamente via Internet, scaricati sul computer in formato Pdf e «portati» a scuola tramite e-mail o una pen drive Usb. Su richiesta del docente gli studenti potranno, ovviamente, stampare le pagine necessarie.
L'opzione formato elettronico permette poi un continuo aggiornamento, collegato al testo on line, senza prevedere costi ulteriori: un'opzione, garantita personalmente ad ogni studente al momento dell'acquisto, che nel corso dell'anno scolastico favorisce integrazioni, esercizi e altro materiale multimediale e interattivo (test, esercizi, podcast e learning object) messo a disposizione dagli stessi autori o dalla casa editrice.
«Gli e-book di testo - spiegano dalla Garamond - sono libri in formato elettronico del tutto simili ai volumi tradizionali, ma in grado di offrire vantaggi di risparmio e aggiornamento che la stampa non può garantire».
«Si tratta di una modalità del tutto innovativa di concepire il supporto tradizionale allo studio, che considera l'uso delle tecnologie digitali la soluzione grazie alla quale offrire ai docenti, agli studenti e alle famiglie - concludono dalla casa editrice - opportunità e strumenti che i normali libri di testo non possono assicurare».
Sul sito Internet della Garamond sono pubblicate le modalità per visionare i libri, ai docenti, e per l'eventuale acquisto da parte degli studenti: per aderire all'iniziativa, gli insegnanti dovranno riempire un questionario accessibile solo dopo aver effettuato la registrazione al sito "Ebookditesto".
La stessa casa editrice romana propone anche dei "software-autore", pensati per gli insegnanti che vogliono realizzare con i propri alunni produzioni multimediali: tra questi Amico, AmicoWeb e MicroMondi, largamente diffusi nella scuola italiana e usati per la creazione di ipertesti e multimedia didattici.
A disposizione delle scuole che vogliono estendere la propria attività formativa alla rete Internet, la Garamond mette anche a disposizione delle "piattaforme di rete".
Appena un mese fa, parallelamente alla pubblicazione del d.m. del 22 febbraio che ha introdotto i `tettì di spesa per i testi delle scuole superiori, il vice ministro della Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico, aveva invitato «gli editori ad una riorganizzazione dei testi scolastici, anche attraverso l'utilizzo di supporti informatici: per ridurre il `peso dei librì sia da un punto di vista economico che fisico con conseguente e doveroso alleggerimento degli zaini».