da AostaSera.it
1300 studenti provenienti da 17 regioni italiane si sfidano nei Giochi studenteschi
Aosta - Ieri pomeriggio in Piazza Chanoux la cerimonia ufficiale di apertura dei giochi con l'accensione del tripode da parte di Marco Albarello. Oggi e domani tra Pila e Cogne le gare di sci alpino, snowboard e sci nordico.
Prendono il via oggi i Giochi studenteschi invernali che la Valle d’Aosta torna ad ospitare dopo 20 anni. Intanto ieri pomeriggio i partecipanti alle competizioni, circa 1300, hanno salutato il capoluogo regionale con una sfilata che da Piazza della Repubblica li ha portati nella piazza principale di Aosta, accompagnati dalla Banda municipale, tra applausi e i tanti flash dei genitori al seguito dei ragazzi.
17 le delegazioni presenti, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, assenti solo la Campania, la Sardegna e la Sicilia. Ad accendere il tripode è stato il campione valdostano di sci nordico, Marco Albarello.
Ad organizzare la manifestazione l'Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura, in sinergia con l'Assessorato al Turismo. Dal palco allestito di fronte al Municipio, le autorità regionali hanno dato il benvenuto ai ragazzi. Il Sindaco di Aosta, Guido Grimod ha sottolineato come "scuola e sport sono due strumenti che contribuiscono a fare creare una società sana" mentre l’Assessore regionale allo Sport, Ennio Pastoret ha augurato ai ragazzi “ che questi due giorni possano servirvi per divertirvi e fare nuove amicizie."
I giochi sono stati dichiarati aperti, dopo l’alza bandiera, da Roberto Uboldi, delegato dal Ministro all’Istruzione Giuseppe Fioroni.
Oggi e domani le gare, Pila in particolare farà da sfondo alle competizioni di sci alpino e snowboard mentre Cogne ospiterà quelle di sci nordico. Nel programma dei ragazzi oltre allo sport anche alcune visite culturali, alla mostra dei Beatles, alla Maison Gerard Dayné e al Parco nazionale del Gran Paradiso.
di Silvia Savoye