da Corriere della Sera
lettera aperta e «trasversale» ai partiti e ai candidati
Scuola, ecco il «partito del merito»
Quindici intellettuali chiedono riforme ispirate a questo «elementare principio dell'etica pubblica e privata»
Una lettera aperta a tutti i partiti e a tutti i candidati impegnati nella campagna elettorale che porterà alle politiche del 13 e 14 aprile per dire «basta» al falso egualitarismo e al buonismo a scuola e chiedere riforme che riguardano il mondo dell'istruzione ispirate ai principi di merito e responsabilità. La missiva è firmata da Gian Luigi Beccaria, Giovanni Belardelli, Remo Bodei, Piero Craveri, Giorgio De Rienzo, Giulio Ferroni, Ernesto Galli Della Loggia, Sergio Givone, Giorgio Israel, Mario Pirani, Lucio Russo, Giovanni Sartori, Aldo Schiavone, Sebastiano Vassalli e Salvatore Veca.
«PRINCIPI DELL'ETICA» - Quindici nomi illustri raccolti in un «partito trasversale del merito e della responsabilità» che chiede ai partiti di «esporre con chiarezza ai cittadini-elettori i programmi in materia di istruzione». Nella convinzione, si legge nella lettera aperta, che «aggiornamento dei programmi, riorganizzazione dell’istruzione superiore, autonomia delle scuole» potranno dare risultati effettivi e duraturi solo a una condizione: mettendo in pratica merito e responsabilità appunto, che sono «elementari principi dell’etica pubblica e privata».
PROFESSORI E DIRIGENTI - Il «partito trasversale del merito» insiste sulla necessità di una scuola più rigorosa, più qualificata ed efficace, «ma insieme più esigente sul piano dei risultati e del comportamento». Ai professori va restituita secondo i firmatari della lettera aperta «il prestigio e l’autorevolezza del loro ruolo», intervenendo però «con tempestività e rigore nei casi (pochi, ma negativi per l’immagine della scuola) di palese negligenza o inadeguatezza». Il «partito del merito» attende inoltre risposte convincenti sulla figura dei dirigenti scolastici, che, si legge «andranno valutati in primo luogo per la loro capacità di garantire nel proprio istituto professionalità e rispetto delle regole da parte di tutti».
PRESENTAZIONE AL "VISCONTI" - L'iniziativa dei quindici intellettuali, promossa dai docenti del Gruppo di Firenze, sarà presentata mercoledì 26 marzo durante una conferenza stampa al Liceo “Visconti” di Roma.