Arriva il Centro Interscolastico per le Scienze

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Arriva il Centro Interscolastico per le Scienze

Messaggiodi edscuola » 18 marzo 2008, 0:29

da LASTAMPA.it

Arriva il Centro Interscolastico per le Scienze

ROMA
Fra microscopi, esperimenti e collezioni storiche, arriva a Roma il Centro Interscolastico per le Scienze (Cips). Il Centro è uno spazio polifunzionale dedicato all'educazione scientifica a servizio delle scuole che, con oltre 500 mq collocati presso l'Istituto Leonardo da Vinci in locali assegnati appositamente dalla Provincia di Roma, conta su laboratori attrezzati, spazi di didattica interattiva e multimediale, collezioni museali e uno scavo paleontologico «gigante».

Voluto e finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dall'ex Assessore alle Politiche Scuola della Provincia di Roma, Daniela Monteforte, che ha assegnato gli spazi al Cips dopo una ristrutturazione completa, nonchè dai Musei Scientifici del Comune di Roma diretti da Vincenzo Vomero, il progetto è un punto di riferimento per tutte le scuole del territorio, interessate a proposte didattiche innovative e fortemente interattive sviluppate assieme a scienziati, esperti di museologia ed esperti nella didattica delle scienze.

Il Centro è stato presentato nel corso di un incontro cui hanno preso parte il preside dell'Istituto Leonardo Da Vinci e Co-presidente del Cips, Vincenzo Muzi, l'ex assessore Daniela Monteforte, il presidente del Cips e preside dell'istituto 'Capitan Marocco, Marcello Greco, la responsabile per il coordinamento del Cips, Lorenza Merzagora, il direttore dei musei scientifici della Capitale, Vincenzo Vomero, il docente di Biologia cellulare dell'Università di Roma La Sapienza, Giuseppe Mancino, ed il direttore del Servizio di Polizia Scientifica della Direzione Anticrimine della Polizia di Stato, Alberto Intini.

Il Centro Interscolastico per le Scienze è un progetto dal sapore assolutamente pionieristico ed il suo obiettivo è rispondere alla carenza diffusa di spazi e attrezzature scientifiche nelle scuole con la creazione di uno spazio a servizio del territorio. Il Cips, insomma, hanno spiegato i promotori del Centro, vuole essere un punto di riferimento assolutamente innovativo aperto a tutte le scuole del territorio, con proposte didattiche innovative e fortemente interattive sviluppate assieme a scienziati, esperti di museologia e esperti nella didattica delle scienze.

Fra le principali particolarità che offrono allo spazio suggestione e interesse storico, oltre che scientifico, c'è la capacità di coniugare la presenza di strutture laboratoriali con le antiche e prestigiose collezioni dell'Iss Leonardo da Vinci, con cui il Cips ha stretto un rapporto di fortissima collaborazione, che riacquistano così il loro ruolo originario e cioè di supporto fondamentale alla didattica delle scienze attraverso lo sviluppo di attività di didattica museale.

Tante le collaborazioni fra esperti e gli spazi su cui conta il nuovo Centro. A cominciare dal laboratorio di microscopia dotato di 12 microscopi professionali, computer, videocamera e proiettore a disposizione degli studenti per scoprire le meraviglie del mondo invisibile. Sviluppate con la consulenza di scienziati e realizzate con la partecipazione di operatori specializzati, le attività del laboratorio di microscopia sono centrate su un approccio interattivo alla didattica delle scienze sperimentali. Nel centro, inoltre, è allestita un'aula multimediale, attrezzata con 10 computer e collegamento internet, che 'integra i laboratori per lo sviluppo dei percorsi educativi. L'aula è a disposizione di docenti e studenti, su prenotazione, proprio per realizzare ricerche scientifiche on-line. E ancora.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron