SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
“Giuseppe Mazzini”
Via F. Filomusi Guelfi – L’AQUILA
Tel. 0862/22502- Fax 0862/480387 e-mail:aqmm00300v@istruzione.it
PRIMO CONCORSO MUSICALE NAZIONALE IL FLAUTO MAGICO
REGOLAMENTO
1 . La Scuola Media “G. MAZZINI” e l’Associazione Musicale “ Spazi Sonori”
onlus, con il patrocinio del Comune di L’Aquila organizzano:
La Prima Edizione del Concorso Musicale a carattere Nazionale
“ IL FLAUTO MAGICO ”, riservato a giovani musicisti sino ai 15 anni.
2 . Il Concorso è aperto a tutti i giovani musicisti di ambo i sessi, di
nazionalità Italiana. Possono altresì partecipare giovani di qualsiasi
nazionalità purchè residenti o domiciliati in Italia.
3 . Il Concorso si svolgerà a L’Aquila, presso l’Auditorium “ NINO CARLONI”
in L’Aquila, nei giorni 03/05 Giugno 2008 per quanto riguarda le
categorie dedicate agli allievi delle Scuole ad Indirizzo Musicale e nei
giorni 25/29 Giugno 2008 per tutte le altre categorie.
4 . Il Concorso si articola in 10 sezioni:
• SEZIONE SOLISTI PIANOFORTE
• SEZIONE SOLISTI ARCHI
• SEZIONE SOLISTI FIATI
• SEZIONE SOLISTI CHITARRA CLASSICA
• SEZIONE SOLISTI ARPA
• SEZIONE SOLISTI FISARMONICA
2
• SEZIONE PIANOFORTE a 4 MANI
• SEZIONE MUSICA DA CAMERA
(Duo, trio, quartetto e gruppi con o senza pianoforte)
• SEZIONE SOLISTI “ Scuole Medie ad Indirizzo Musicale ”
• SEZIONE ENSEMBLE “ Scuole Medie ad Indirizzo Musicale “
(Strumentali e Corali)
5 . Ogni sezione è divisa in 5 categorie (in riferimento all'età dei
partecipanti) con programma a libera scelta e con il seguente
minutaggio:
Cat A sino a 6 anni (compiuti) max 4’
Cat B sino a 8 anni (compiuti) max 5’
Cat C sino a 10 anni (compiuti) max 6’
Cat D sino a 12 anni (compiuti) max 10’
Cat E sino a 15 anni (compiuti) max 15’
Per le Sezioni:
MUSICA da CAMERA e PIANOFORTE a 4 MANI
si calcolerà la media in anni dei concorrenti.
6 . L’ordine di esecuzione sarà stabilito per sorteggio all’inizio di ogni
Sezione e proseguirà poi per ordine alfabetico.
7 . La Commissione ha facoltà di interrompere le esecuzioni qualora
superino i minutaggi previsti.
8 . Non si fa obbligo suonare a memoria.
9 . All’inizio di ogni audizione, i candidati dovranno presentare un
documento comprovante l’identità, nonché 5 copie dei brani in
programma .
10 . I concorrenti possono iscriversi a più Sezioni, ma ad una sola Categoria
per Sezione; possono inoltre iscriversi ad una Categoria superiore rispetto
la loro età.
3
11 . La Commissione Giudicatrice sarà composta da Docenti di Conservatorio,
Insegnanti della Scuola Secondaria di I grado “ G. MAZZINI” e Musicisti
di rilievo nel panorama musicale italiano. Il Dirigente Scolastico della
Scuola Secondaria di I grado “G. MAZZINI” ed il Presidente
dell’Associazione “SPAZI SONORI” potranno assistere alle sedute con
diritto di voto.
12 . I componenti della Commissione che abbiano in atto rapporti didattici con
i concorrenti o che siano legati da parentela o da affinità, devono
astenersi dall’esprimere il voto, di tale astensione verrà fatta esplicita
menzione sul verbale.
13 . I giudizi della Commissione sono insindacabili, inappellabili e definitivi. La
Commissione si riserva la facoltà di non assegnare i premi qualora non
riscontrasse nei concorrenti i requisiti necessari.
14 . La Commissione esprimerà i voti in centesimi secondo criteri concordati
prima dell’inizio del Concorso.
15 . I concorrenti dovranno presentarsi muniti di un valido documento di
identità, sostituibile all'occorrenza da una autocertificazione rilasciata
al momento da parte di un genitore.
16 . I Premi saranno così assegnati:
Punti da 98 a 100 /100 *Diploma di primo Premio assoluto
*Coppa
Punti da 95 a 97/100 *Diploma di primo Premio
*Coppa
Punti da 90 a 94/100 * Diploma di secondo Premio
* Medaglia
Punti da 85 a 89/100 * Diploma di terzo Premio
*Medaglia
Punti da 80 a 85/100 *Diploma di quarto Premio
*Medaglia
Punti da 75 a 80 /100 *Diploma di merito
4
Punti da 60 a 75/100 *Diploma di partecipazione
17 . Verranno inoltre istituite 5 Borse di Studio offerte da alcuni “sponsor”,
così ripartite:
Borsa di Studio di € 300,00 destinata ai vincitori dei seguenti Premi Speciali:
1) Premio “ Mozart” al concorrente che dimostri, in relazione alla sua età,
maggiore talento tecnico ed interpretativo
2) Premio “ A. CASELLA” destinato al migliore allievo solista proveniente dai
Conservatori Italiani
3) Premio “ A. CASELLA” destinato al migliore allievo solista proveniente da
Scuole Medie ad indirizzo Musicale
Borsa di Studio di € 500,00 destinata ai vincitori dei seguenti Premi Speciali:
4) Premio “ Scuola G. MAZZINI” destinato al migliore Ensemble Strumentale o
Gruppo Corale
5) Premio “ Scuola G. MAZZINI” destinato al migliore Ensemble Strumentale o
Gruppo Corale proveniente da Scuole Medie ad indirizzo Musicale
18 .
L’assegnazione delle Borse di Studio e dei Premi Speciali avverrà durante la
Serata Finale da parte della Commissione che selezionerà i premiati tra tutti i
Vincitori Assoluti di ciascuna Sezione, previa esibizione.
19 . In caso di riprese audio-visive i vincitori non potranno pretendere nulla.
20 . Un attestato di Merito ed una Targa verranno assegnati “ad honorem”
all’insegnante che avrà maggior numero di allievi premiati.
21 . Un attestato di Merito ed una Medaglia verranno assegnati come
riconoscimento, all’insegnante di ciascun allievo premiato (Primo,
Secondo e Terzo classificato)
5
22 . Un attestato di Merito ed una Medaglia verranno assegnati all’insegnante
con il maggior numero di allievi partecipanti al Concorso.
23 . Giorno e ora delle prove saranno stabiliti dalla Segreteria Organizzativa
che compilerà il calendario, disponibile dal 28 Maggio 2008 per le prove
di Concorso relative alle categorie dedicate agli allievi delle “ Scuole
Medie ad Indirizzo Musicale” e dal 20 Giugno 2008 per tutte le altre
categorie.
24 . I Concorrenti sono tenuti a contattare telefonicamente la Segreteria del
Concorso dopo tali date per avere comunicazione del Calendario delle
prove al seguente numero: 086222502 o tramite sito Internet
www.scuolamazziniaq.it
25 . Tutti i concorrenti dovranno presentarsi all’appello presso l’Auditorium
“NINO CARLONI” nel giorno e nell’ora stabiliti, pena l’esclusione dal
Concorso. Eventuali ritardatari, per giustificati motivi, saranno ascoltati in
coda alla propria categoria (se ancora in corso).
26 . I concorrenti potranno provare il pianoforte negli orari stabiliti dalla
Direzione Organizzativa, da concordare in tempo, dietro prenotazione
(anche telefonica) con la Segreteria Organizzativa.
27 . L’Organizzazione del Concorso non fornisce altri strumenti musicali,
inoltre ogni strumentista dovrà provvedere al proprio leggio.
28 . La domanda di iscrizione, come da modello allegato, dovrà essere inviata
a:
Primo Concorso Musicale Nazionale “ IL FLAUTO MAGICO ”
c/o Scuola Secondaria di I grado “ G. MAZZINI”
Via Filomusi Guelfi
67100 L’Aquila
ENTRO E NON OLTRE IL 25 Maggio 2008 per le prove di Concorso
relative alle categorie dedicate agli allievi delle “Scuole Medie ad
Indirizzo Musicale” e NON OLTRE IL 15 Giugno 2008 per tutte le altre
categorie.
Farà fede il timbro postale.
30 . Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
* Certificato di nascita in carta libera
* Certificato attestante la frequenza in una Scuola Media ad Indirizzo
Musicale (qualora si partecipi alle sezioni dedicate)
6
* Fotocopia della ricevuta del versamento postale, quale quota di
iscrizione al Concorso di:
Euro 50.00 per i solisti CAT. A /B/C/D/E
Euro 20.00 per i solisti CAT. A /B/C/D/E
(Scuole Medie ad Indirizzo Musicale)
Euro 30.00 per ogni componente della Sezione Musica da Camera
e per ogni componente il Duo Pianoforte a 4 mani
(sino ad un massimo di n° 5 componenti)
Euro 15.00 per ogni componente della Sezione Musica da Camera e
per ogni componente il Duo Pianoforte a 4 mani
(sino ad un massimo di n° 5 componenti)
(Scuole Medie ad Indirizzo Musicale )
Euro 8.00 per ogni componente di Ensemble Corali o Strumentali
(superiori a n° 5 componenti)
Euro 5.00 per ogni componente di Ensemble Corali o Strumentali
(superiori a n° 5 componenti)
(Scuole Medie ad Indirizzo Musicale)
Le quote di Iscrizione dovranno essere inviate tramite Versamento sul C/C
Postale n. 12429676 intestato a :
SCUOLA MEDIA “ G: MAZZINI”
Via Filomusi Guelfi
67100 L’AQUILA
Segnalando come causale:
Quota iscrizione - I Concorso Musicale Nazionale
“ IL FLAUTO MAGICO ”
Le quote non saranno rimborsate in ogni caso.
31 . Gli strumentisti solisti, qualora avessero bisogno del pianista
accompagnatore, devono farne esplicita richiesta nella domanda di
iscrizione, inviando copie dei brani scelti ed aggiungendo Euro 35.00
alla quota di iscrizione.
7
32 . L’iscrizione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del
presente Regolamento e delle eventuali modifiche apportate dalla
Direzione Organizzativa che saranno, in ogni caso, comunicate
tempestivamente.
33 . Gli organizzatori si riservano di annullare, per cause di forza maggiore, il
Concorso; in tal caso le quote di iscrizione saranno interamente
restituite.
34 . La Direzione non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali
rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti
durante lo svolgimento del Concorso.
35 . Per quanto non contemplato dal presente Regolamento, la Direzione
avoca a sé ogni competenza.
36 . Per ogni controversia è competente il Foro di L’Aquila.
Sono previste delle convenzioni con strutture ricettive della città
per informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa:
tel. 086222502
Fax: 0862480387
e-mail: aqmm00300@istruzione.it