Concorso per i professori pubblicati elenchi, siti e domande

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Concorso per i professori pubblicati elenchi, siti e domande

Messaggiodi edscuola » 28 novembre 2012, 9:14

da Repubblica.it

Scuola, concorso per i professori pubblicati elenchi, siti e domande

Sono da stasera online sul sito del Ministero e degli Uffici scolastici. Ma i siti sono per ora in tilt. Oltre alle indicazioni per i singoli candati è possibile scaricare tutte le domande tra le quali saranno scelti i 50 quesiti della prima prova fra tre settimane per 321.210 prof

di SALVO INTRAVAIA

Il via fra tre settimane. E le indicazioni sono finalmente arrivate. Ecco simulatore, domande e risposte, orari e sedi della prova preselettiva del concorsone a cattedra che vedrà ai nastri di partenza decine di migliaia di aspiranti insegnanti. Pochi minuti fa, dopo un autentico tour de force, sul sito del ministero dell'Istruzione e dei singoli uffici scolastici regionali sono state pubblicate tutte le informazioni che servono ai candidati per affrontare la prima prova del concorso a posti bandito dopo 13 anni di attesa. Ma, com'era facile prevedere, i siti regionali e di viale Trastevere sono in tilt.

A questo punto, la macchina del concorso è pronta per partire, ma potrebbe scontrarsi con le occupazioni studentesche che bloccano le attività in decine di scuole superiori. Nel corso degli ultimi giorni, i nuclei messi in piedi dai singoli Uffici scolastici regionali si sono fatti in quattro per individuare le scuole e le aule informatiche dove 321.210 precari della scuola, laureati e diplomati tenteranno di superare il primo ostacolo della selezione che assegnerà 11.542 cattedre di scuola dell'infanzia, primaria, media, superiore e sostegno.

Le aule impegnate lunedì 17 e martedì 18 dicembre saranno circa 2mila. La prova si svolgerà esclusivamente on line e dopo una decina di minuti i candidati sapranno l'esito. Per superare la prova di 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 50 minuti, occorrerà raggiungere 35 punti. E oltre alla scuola, all'orario e all'aula dove si svolgerà ogni

singola prova, il ministero, questa sera, ha anche pubblicato - suddivisi in 70 pacchetti di 50 domande - i 3.500 quesiti da cui saranno estratti i 50 della prova preselettiva.

Per venirne in possesso occorrerà un po' di pazienza, visto che occorre inserire il proprio codice fiscale per scaricare la singola batteria. Ma chi vorrà soltanto esercitarsi da casa, con lo stesso software che nei due giorni delle prove si troverà di fronte, potrà farlo con "l'esercitatore", che consentirà al candidato di avere anche il riepilogo delle simulazioni effettuate. Il 17 e 18 dicembre gli oltre 321mila aspiranti insegnanti verranno suddivisi in quattro turni giornalieri: due di mattina e due di pomeriggio. Chi supererà l'ostacolo del test potrà prepararsi per la prova scritta che dovrebbe svolgersi entro febbraio.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron