27 novembre: progetto multimediale Europa=Noi

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

27 novembre: progetto multimediale Europa=Noi

Messaggiodi edscuola » 26 novembre 2012, 21:08

27 novembre: seminario “EUROPA=NOI, progetto multimediale per scuole di ogni ordine e grado”.

(Roma, 26 Novembre 2012) Martedì 27 novembre a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolgerà il seminario di presentazione del progetto “EUROPA=NOI”, organizzato dal Dipartimento Politiche Europee. L’iniziativa propone un percorso multimediale di scoperta della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea, indirizzato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione di Parlamento europeo, Commissione europea, Ministero degli Affari Esteri e Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.
L'obiettivo del seminario è illustrare le nuove iniziative multimediali e la piattaforma digitale di “EUROPA=NOI”, uno spazio web che mette a disposizione dei docenti materiali educativi e proposte per l'applicazione di metodologie d'insegnamento all'avanguardia.
L'incontro, a cui parteciperanno docenti e dirigenti delle scuole di Roma e del Lazio, si terrà dalle 10 alle 13 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (via Santa Maria in Via 37).
“EUROPA=NOI” è un progetto del Dipartimento Politiche Europee; nasce nel 2010 per offrire alle scuole primarie e secondarie di I e II grado contenuti e strumenti multimediali per lezioni interattive, attraverso percorsi di scoperta dell'Ue e delle opportunità offerte ai cittadini europei.
Il progetto è stato presentato con notevole successo in 30 città italiane, con una partecipazione complessiva di circa 2500 insegnanti, ed ha ricevuto il riconoscimento di "best practice" in ambito Ue.
Sono due i percorsi multimediali che EUROPA=NOI ha fin qui proposto:

Living Book, dai contenuti semplici per i bambini dai 7 ai 10 anni;

Open Mind, più strutturato, indirizzato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni;

Per il 2013, Anno europeo dei cittadini, il Dipartimento Politiche Europee, con la collaborazione di Parlamento europeo, Commissione europea, Miur e Ministero degli Affari Esteri, presenta un terzo percorso multimediale realizzato per le Scuole Secondarie di II grado. Si tratta di un Open Mind indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni che verrà presentato per la prima volta a Roma il 27 novembre.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

cron