Concorso: la prova selettiva tra il 17 e il 19 dicembre

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Concorso: la prova selettiva tra il 17 e il 19 dicembre

Messaggiodi edscuola » 21 novembre 2012, 9:42

da Tecnica della Scuola

Concorso: la prova selettiva tra il 17 e il 19 dicembre

Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 novembre verranno pubblicate le date in cui si svolgerà la prova selettiva del concorso. La redazione de “La Tecnica della scuola” è già in grado di dare anticipazioni ai candidati sulle prove e su come esercitarsi. Notizie anche per i non ammessi.

COS’E’ LA PROVA PRESELETTIVA
Ricordiamo che ai fini dell’ammissione alle prove scritte i candidati devono superare una prova di preselezione computer-based, unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale, volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, delle competenze digitali nonché delle competenze linguistiche in una delle seguenti lingue comunitarie a scelta del candidato: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

QUANDO SI SVOLGERA’ LA PROVA SELETTIVA?
La prova dovrebbe svolgersi tra il 17 al 19 dicembre. A seconda del numero dei candidati verranno scelte varie città nell’ambito di una stessa regione. Le prove avranno carattere nazionale e, stante il previsto elevato numero di candidati e la capienza delle aule, fornite di una postazione informatica, si svolgeranno in più sessioni. Le aule sono state già individuate dal Ministero dell’istruzione.

GLI ESERCIZI SULLA PROVA
I quesiti che verranno somministrati ai candidati sono estratti da una banca dati che il Ministero dell’istruzione pubblicherà sul proprio sito (www.istruzione.it) intorno al 26-28 novembre.
Il Ministero metterà a disposizione un’applicazione identica a quella che i candidati si troveranno di fronte il giorno della prova preselettiva.

COME SI SVOLGERA’ LA PROVA?
Così recita il bando di concorso (DDG n. 82/2012): “I candidati ammessi a ciascuna sessione hanno a disposizione una postazione informatica alla quale accedono tramite un codice di identificazione personale che sarà fornito il giorno della prova. Per ciascun candidato il sistema genera casualmente una prova costituita da 50 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

- capacità logiche 18 domande;
- capacità di comprensione del testo 18 domande;
- competenze digitali 7 domande;
- conoscenza della lingua straniera 7 domande.

La prova ha la durata di 50 minuti, al termine dei quali il sistema interrompe la procedura e acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Fino all’acquisizione definitiva il candidato può correggere le risposte già date.
La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data vale 0 punti e la risposta errata vale –0,5 punti. Il risultato della prova è immediatamente visualizzato sulla postazione del candidato.
6. Sono ammessi alla prova scritta i candidati che hanno conseguito un punteggio non inferiore a 35/50. Il non superamento della prova comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura concorsuale. Il punteggio della prova non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito".

NOTIZIE PER GLI ESCLUSI
Alcune migliaia di candidati sono stati esclusi dal concorso pur avendo concluso correttamente la procedura concorsuale su “Istanze on line”. Al riguardo alcune associazioni e sindacati stanno già preparando ricorsi per l’ammissione alla prova preselettiva.
Il Ministero dell’istruzione, interpellato dalla nostra redazione al riguardo, ci ha dato notizia che è stato richiesto un parere all’Avvocatura dello Stato, ma ci sono buone speranze che i candidati che abbiano ricevuto l’email di conferma e il pdf dell’avvenuta presentazione della domanda possano essere ammessi alla prova.

DICHIARAZIONE TITOLI
Infine ricordiamo che entro le ore 14 di domani, 21 novembre, nella procedura “Istanze on line”, possono essere ancora inseriti i titoli valutabili esclusivamente da parte dei candidati che hanno inserito la domanda nel termine dello scorso 7 novembre.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti