Olimpiadi di italiano, parte la terza edizione

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Olimpiadi di italiano, parte la terza edizione

Messaggiodi edscuola » 17 novembre 2012, 8:41

da tuttoscuola.com

Presentata a Firenze da Miur, Accademia della Crusca e Asli
Olimpiadi di italiano, parte la terza edizione

Si sfideranno a colpi di grammatica e sintassi, di parafrasi e riassunti. Sono gli studenti che parteciperanno alla terza edizione delle 'Olimpiadi dell'Italiano', organizzate dal Miur in collaborazione con l'Accademia della Crusca e l'Asli - Associazione per la Storia della Lingua Italiana.

L'obiettivo è quello di incoraggiare nelle scuole lo studio della lingua italiana come elemento essenziale della formazione culturale di tutti gli studenti e di sollecitare nei giovani l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua.

“Per Firenze è una grande soddisfazione ospitare questo evento”, ha sottolineato l'assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi. “Firenze è il luogo dove è vissuto Dante e dove ha sede l'Accademia della Crusca. E' qui che l'italiano ha trovato terreno fertile per diventare la lingua dell'intero Paese. Non dimentichiamo che l'italiano è una conquista recente e oggi, più che mai, è l'elemento caratterizzante del nostro patrimonio culturale”.

“La pratica della lingua - ha dichiarato a sua volta Carmela Palumbo, direttore generale del Miur - “non è solo quella quotidiana, che si apprende in famiglia e nella realtà extrascolastica. C’è un bisogno di competenza linguistica che si fa sempre più sentire nella società per un Paese che intenda restare competitivo nel presente e nel futuro prossimo. Una padronanza medio-alta dell'italiano è un bene irrinunciabile per il paese e per il suo sviluppo culturale ed economico. Un dominio evoluto della lingua italiana è la base per lo studio delle altre discipline scolastiche, e in primo luogo delle altre lingue”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti