da Tecnica della Scuola
Novità dal 1° novembre per le Denunce mensili
di L.L.
L'Inps pubblica finalmente le istruzioni operative cui dovranno attenersi le Amministrazioni gestite dall'Inps ex Inpdap
A pochi giorni dall’avvio della nuova procedura per la trasmissione delle Denunce mensili l’Inps ha finalmente pubblicato le istruzioni operative per l’avvio di ListaPosPA, che nascerà dalla confluenza della DMA 2 nel flusso UNIEMENS.
Dai primi del prossimo mese, dunque, per le retribuzioni erogate dal mese di ottobre, le denunce mensili delle Amministrazioni iscritte ad una delle gestioni amministrate dalla Gestione ex INPDAP costituiranno parte integrante del flusso UNIEMENS, assumendo la nuova denominazione di ListaPosPA.
Per le denunce relative alle retribuzioni liquidate nei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2012, sarà possibile compilare la denuncia individuale valorizzando l’elemento E0_PeriodoNelMese anche per le denunce trasmesse oltre i termini ordinari (mese successivo a quello di riferimento).
Per agevolare la compilazione della ListaPosPa l’Inps ha elaborato due documenti contenenti indicazioni circa diverse fattispecie che si possono verificare e alle modalità di utilizzo delle diverse causali utilizzabili per i quadri V1.
Le Istruzione Operative DMA 2 consistono in un manuale di istruzioni di dettaglio per la elaborazione della ListaPosPA, suddiviso in due parti, corredato da numerosi esempi di compilazione, mentre la tabella sinottica Stati di servizio è tabella di sintesi dei valori da indicare nella denuncie per gli elementi afferenti alla gestione pensionistica e alla gestione previdenziale in relazione ai diversi stati di servizio.