La Flc Cgil aderisce allo sciopero del 24 novembre

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

La Flc Cgil aderisce allo sciopero del 24 novembre

Messaggiodi edscuola » 26 ottobre 2012, 8:20

da tuttoscuola.com

La Flc Cgil aderisce allo sciopero del 24 novembre

Dopo i Cobas anche la FLC CGIL si unisce alle iniziative di mobilitazione contro l'innalzamento dell'orario e per gli scatti di anzianità proclamate da CISL-SCUOLA, UIL-SCUOLA, SNALS e Confederazione Gilda-Unams per il 24 novembre.

Lo riferisce il segretario generale Mimmo Pantaleo, spiegando che “a fronte dell'ennesimo attacco alle condizioni di lavoro nelle scuole è fondamentale mandare un segnale forte al Governo” e “riunificare la lotta dei lavoratori e delle lavoratrici in una azione unitaria”.

Soddisfazione per la ricomposizione del fronte sindacale è espressa da Francesco Scrima, segretario della Cisl Scuola, a cui giudizio “la decisione della Flc Cgil di convergere sulla giornata di mobilitazione della scuola per il 24 novembre è da accogliere positivamente e non può che rafforzare l'azione tesa ad ottenere risultati importanti per una categoria che sta esprimendo in queste ore la sua giusta protesta”.

Anche secondo il segretario della Uil scuola, Massimo Di Menna, “l’adesione della Cgil è un fatto positivo. Ora c'è una azione congiunta di tutto il sindacalismo scolastico. Il Governo è chiamato ad un atto di responsabilità togliendo dal testo della Legge di stabilità la norma, inaccettabile, che vorrebbe eliminare il contratto di lavoro, aumentare di un terzo le ore di insegnamento, ridurre di fatto le retribuzioni, facendo raggiungere all'Italia il record europeo con gli stipendi più bassi, unico ad avere 24 ore di insegnamento”.

Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, a sua volta, commenta positivamente l'esito dell'incontro avvenuto oggi con i segretari delle altre organizzazioni sindacali della scuola: “Accogliamo con soddisfazione l'adesione della Flc Cgil allo sciopero e alla manifestazione del 24 novembre. Essere riusciti a mettere insieme tutti i sindacati rappresentativi del comparto scuola aumenta le possibilità di raggiungere i due obiettivi che ci poniamo con questa mobilitazione: il pagamento degli scatti di anzianità e l'abolizione dell'ipotesi di aumentare a 24 le ore di insegnamento”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron