10 ottobre: Premio “De Sanctis” per la Saggistica

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

10 ottobre: Premio “De Sanctis” per la Saggistica

Messaggiodi edscuola » 9 ottobre 2012, 8:43

10 ottobre: Premio “De Sanctis” per la Saggistica

(Roma, 08 ottobre 2012) Mercoledì 10 ottobre si svolgerà la 4° Edizione del Premio “De Sanctis” per la Saggistica. "Il Premio intestato al mio avo era nato quattro anni fa come una scommessa - dichiara Francesco De Sanctis, presidente della Fondazione – tesa a colmare una lacuna della nostra società letteraria. Oggi posso dire che la scommessa è vinta: i saggi che la giuria ha premiato, ieri e oggi, scrivono un nuovo capitolo in direzione di quella ricerca di verità e bellezza, tanto cara a Francesco De Sanctis."
“Nella saggistica - sostiene il Presidente della giuria Giorgio Ficara – si stanno rivelando i talenti più creativi e innovativi del nostro Paese. Il Premio De Sanctis si propone di individuarli e segnalarli anche ai lettori non specialisti. E a giudicare dal successo delle passate edizioni, ha perfettamente colpito nel segno. Il Premio De Sanctis per la Saggistica va a Carlo Ossola per l’Introduzione alla Divina Commedia, che ci racconta il Dante dei poeti (Pound, Beckett, Borges...), non quello dei critici. E' un saggio libero, sofisticato, curiosamente "semplice": il miglior accessus alla Commedia per il lettore del XXI secolo”.

Il Premio per il Saggio breve è stato assegnato a Elisabetta Rasy per Figure della malinconia, edito da Skira, dove l’autrice parlando d'arte e di artisti (da Cima da Conegliano a Hopper) passa con grande naturalezza e acutezza dal piano del riscontro critico a quello della meditazione filosofica.

Il Premio Frecciarossa per la saggistica di viaggio è andato a Ermanno Rea con 1960. Io reporter (Feltrinelli), un libro anomalo e affascinante sul doppio viaggio di un enfant du siècle deluso e peregrinante da Berlino all’Asia e dalla parola scritta all’immagine fotografica.

La giuria ha anche deciso di fare ogni anno una segnalazione speciale “Un libro introvabile”, che intende essere un suggerimento agli editori. Il libro prescelto è Credere e non credere di Nicola Chiaromonte (’71, Bompiani; ’93 Il Mulino) uno di maggiori saggisti italiani del Novecento, vicino per tematiche a Camus, Hannah Arendt e Isaiah Berlin: Credere e non credere è il solo libro di scritti morali e politico-letterari che Chiaromonte pubblicò in vita.

La giuria del Premio De Sanctis è composta da Giorgio Ficara (presidente), Alfonso Berardinelli, Alain Elkann, Nadia Fusini, Raffaele La Capria, Giacomo Marramao, Jacqueline Risset, Claudio Strinati.

Il Premio De Sanctis è organizzato e promosso dalla Fondazione De Sanctis e realizzato in collaborazione con Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Istruzione Universita' e Ricerca, Comune di Roma, Ferrovie dello Stato Italiane, Poste Italiane, Fondazione con il Sud e Fondazione RCS.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Programma

Messaggiodi edscuola » 9 ottobre 2012, 8:43

Premio De Sanctis per la Saggistica 4a edizione
con l’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana
Carlo Ossola
Introduzione alla Divina Commedia (Marsilio) Premio De Sanctis per la Saggistica
Gli altri premi sono stati assegnati a:
Elisabetta Rasy
Figure della malinconia (Skira) Premio per il Saggio breve
Ermanno Rea
1960. Io reporter (Feltrinelli)
Premio Frecciarossa per la saggistica di viaggio
Il libro introvabile
Credere e non credere di Nicola Chiaromonte
Premiazione
Roma, Villa Doria Pamphili, 10 ottobre 2012 ore 17.00
Alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo
Madrina dell’evento, Anna Bonaiuto
La cerimonia sarà seguita da un'esecuzione musicale a cura dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Johann Sebastian Bach, Ciaccona per violino solo (dalla Partita in re min. BWV 1004) David Romano, violino
(La cerimonia di premiazione è su invito)
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron