da Tecnica della Scuola
Piano di formazione linguistica per i docenti della primaria
di L.L.
Indicazioni per il primo ed il secondo contingente
Due note diffuse in questi giorni forniscono chiarimenti in merito al Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti.
Con la nota prot. n. 6845 del 16 settembre 2012 il Miur informa che i 5.140 docenti del primo contingente che hanno iniziato la formazione nei mesi di giugno e dicembre 2010 e che stanno frequentando la seconda o la terza annualità dei corsi sono tenuti a completare il percorso formativo per non creare aggravi di spesa all'amministrazione. I docenti che frequenteranno i corsi avranno la possibilità di usufruire nell'a.s. 2012-2013 delle 150 ore di permesso annuale.
Con la successiva nota 6846 di pari data il Ministero fornisce, invece, indicazioni relativamente alle modalità di verifica di effettivi iscritti al 2° contingente.
I dirigenti scolastici delle scuole primarie dovranno, in particolare, verificare le adesioni dei corsisti iscritti sulla piattaforma INDIRE http://puntoedu.indire.it/corsi/docenti ... rizione&id nell'anno scolastico 2011-2012, nei mesi di marzo - maggio 2012; nel caso di rinunce dovranno cancellare i corsisti dalla piattaforma al medesimo indirizzo e nel caso di nuove adesioni dovranno provvedere ad iscrivere eventuali nuovi corsisti.