Dschola TV, uso e consumo consapevole dei media

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Dschola TV, uso e consumo consapevole dei media

Messaggiodi edscuola » 26 febbraio 2008, 19:46

da LASTAMPA.it

Dschola TV, uso e consumo consapevole dei media

Al via le lezioni di Eticommunity nelle scuole piemontesi . L'iniziativa coinvolge 3 Istituti torinesi per oltre 40 classi


TORINO
Parte il 27 Febbraio all'ITI Majorana di Grugliasco (To) la prima lezione di Eticommunity, un'iniziativa nata all'interno del progetto DscholaTV, il portale multimediale dedicato alla video produzione "positiva" delle Scuole Piemontesi, e non solo, parte del programma regionale Wi-Pie per la diffusione della banda larga in Piemonte.

Il progetto, che coinvolge di più di 40 classi delle scuole Majorana, Cottini e Steiner di Torino, prevede 8 diverse lezioni che termineranno alla fine dell'anno scolastico. Il coinvolgimento e la partecipazione libera di tanti ragazzi, di diverse classi, punta a creare un circolo virtuoso all'interno di gruppi diversi per accelerare il processo culturale di consapevolezza all'uso dei media alla base dell'idea da cui è nata DscholaTV.

Gli incontri, in cui i ragazzi impareranno non solo a consumare la multimedialità, decodificandone i messaggi e i significati ma anche a realizzare prodotti multimediali di qualità, mirano a diffondere un uso critico di strumenti quotidiani per i ragazzi, come videofonini, PC, internet ecc.

Si assiste infatti ormai da tempo ad una vera e propria demonizzazione di questi strumenti, colpevoli anche i molti abusi a cui si è assistito in questi mesi tra volgarità e bullismo. Ma le produzioni dei ragazzi non sono solo quelle che finiscono sulle prime pagine dei giornali: sul portale colpisce la quantità e qualità dei contenuti proposti sia da adolescenti che da bambini delle elementari, tra docu-fiction e cartoni animati.

Eticommunity, realizzato con la collaborazione di Zenit Arti Audiovisive, consiste in un ciclo di lezioni calate nella realtà iper-mediatica dei ragazzi delle scuole superiori, coinvolti i 15-18enni delle classi IV e V, che descrive tra web 2.0 e Youtube, film-making e cellulari di ultima generazione il valore dell'uso consapevole dei media per comprenderne funzionamento e dinamiche, messaggi nascosti, rischi e soprattutto potenzialità. Un'analisi della cifra espressiva, creativa, informativa della multimedialità e dei media, senza cadere negli stereotipi di protagonismo e violenza a cui ormai sempre più di frequente vengono associati web, media e Scuola.

Dal 27 Febbraio, su DscholaTV le video produzioni dei ragazzi e le sintesi delle lezioni.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron