L'Inno di Mameli nelle scuole Sì dalla Camera, no leghista

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

L'Inno di Mameli nelle scuole Sì dalla Camera, no leghista

Messaggiodi edscuola » 14 giugno 2012, 20:07

da L'Unita'.it

L'Inno di Mameli nelle scuole
Sì dalla Camera, no leghista

Ok della commissione cultura della Camera all'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole. La Lega ha votato contro. Il ddl approvato in sede legislativa vale per le scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie alle superiori.

Il ddl istituisce anche la “Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione per il 17 marzo, giorno in cui fu proclamata l'Unità d'Italia a Torino nel 1861,. Il ddl passa all'esame del Senato. Il ddl nasce dalle proposte – unificate – di Maria Coscia (Pd) e Paola Frassinetti (Pdl).

La legge entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico. Il testo prevede che il 17 marzo sarà la 'Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera'. Rimarrà un giorno lavorativo e di scuola, non di vacanza, ma con saranno momenti di approfondimento sul tema a partire dalle aule. La commissione aveva chiesto la sede deliberante e, quindi, il testo ora andrà direttamente al Senato senza passare per l'aula.

Il testo è arrivato all'ok dopo più di un anno di gestazione. La Lega ha votato no «probabilmente per partito preso- commenta Frassinetti- visto che nell'Inno si cita Legnano e nel loro simbolo c'è Alberto Da Giussano. È evidente che non conoscono il nostro inno ».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron