da Tecnica della Scuola
Legambiente: “Solo il 10% delle scuole rispetta norme antisismiche”
di Lucio Ficara
Ma non solo, il 52,5% delle scuole ha il certificato di idoneità statica, mentre il 54,12% ha quello di agibilità.
Nel 2011 è stata fatta un’ indagine statistica dal titolo “Ecosistema scuola”. Questa indagine è stata elaborata su tutto il territorio Nazionale da Legambiente. I risultati dell’ indagine dicono che solo il 10,30% delle scuole italiane è stato costruito secondo criteri antisismici; la verifica di vulnerabilità sismica non è stata i eseguita su tutte le scuole del nostro territorio ma solamente sul 24,81% degli istituti, sebbene oltre il 41,5% per l'esattezza risulti costruito in aree a rischio sismico ed anche su terreni che non sarebbero dovuti essere edificabili.
Il 52,5% delle scuole ha il certificato di idoneità statica, mentre il 54,12% ha quello di agibilità. Solo il 53,23% è dotato di scale di sicurezza mentre le prove di evacuazione hanno riguardato la gran parte degli istituti 93,06%.
In un momento in cui l’Italia trema tutta, dall’Emilia al Trentino , ma questa notte ripetutamente anche in Campania e in Calabria, la sicurezza delle scuole dovrebbe stare al principio dell’agenda politica , che dovrebbe pensare di emanare un decreto di chiusura anticipato dell’anno scolastico almeno per le zone colpite duramente dal sisma.