L’ANP per la regolarità di svolgimento delle prove di esame

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

L’ANP per la regolarità di svolgimento delle prove di esame

Messaggiodi edscuola » 31 maggio 2012, 8:43

da tuttoscuola.com

L’ANP per la regolarità di svolgimento delle prove di esame
Apparecchiature anti-cellulari in sede di esame

L’Anp (Associazione nazionale dei dirigenti scolastici), facendo proprio l’appello del Gruppo di Firenze per la regolarità degli esami di Stato, ha presentato al ministro Profumo una proposta per contribuire alla regolarità degli esami conclusivi dei cicli di istruzione.

Fra le numerose reazioni suscitate dalla pubblicazione della lettera del Gruppo, l’Anp segnala la disponibilità sul mercato di apparecchiature elettroniche atte a rilevare con assoluta certezza la presenza di telefoni cellulari accesi, anche se in stand-by.

Tali apparecchiature, di basso costo - precisa Giorgio Rembado, presidente nazionale dell’Anp - non emettono radio-frequenze e quindi non si pongono in contrasto con la normativa sul divieto di interferenza con le comunicazioni: si tratta unicamente di rilevatori passivi delle frequenze costantemente emesse da tutti i telefoni cellulari per mantenersi agganciati alla “cella” del proprio fornitore di servizi.

Non è compito nostro sostenere questa o quella apparecchiatura: ma, se veramente si vuole andare al di là della pur doverosa sottolineatura del divieto di uso degli ausilii elettronici durante le prove, questa potrebbe essere una strada da esplorare. Non mancano certo al Ministero le possibilità per accertare quanto sopra – eventualmente anche rivolgendosi alla Polizia postale – e diramare le eventuali indicazioni per le scuole e i Presidenti di commissione.

Le chiedo quindi di voler promuovere questo accertamento – continua Rembado – e, qualora risultasse tecnicamente possibile ed economicamente accessibile, di voler prescrivere l’acquisto e l’utilizzo di tali strumenti per tutte le scuole che nelle prossime settimane saranno sedi di esami.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti