L'impresa connette l'Università al mercato

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

L'impresa connette l'Università al mercato

Messaggiodi edscuola » 15 febbraio 2008, 8:52

da LASTAMPA.it

NEWS
14/2/2008 - NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2008

L'impresa connette l'Università al mercato

Nokia coinvolge otto atenei italiani nella grande sfida: liberare Internet con il mobile device del futuro


Parte da Bologna, il 13 di febbraio alle ore 11.00, presso la facoltà di Economia e Gestione dell'Innovazione dell'Università degli Studi la quinta edizione del Nokia University Program (Nup), il progetto ideato nel 2003 da Nokia con l'obiettivo di offrire agli studenti universitari la possibilità di entrare in contatto con l'approccio concreto del mercato, creando al contempo un canale di comunicazione tra l'impresa e l'Università.

Al progetto, che negli anni ha assunto un'importanza sempre maggiore passando dagli iniziali 500 studenti coinvolti ai circa 2000 attuali, aderiscono oltre all'Università di Bologna anche gli atenei di Genova, Lecce, Milano, Napoli, Perugia, Pescara e Roma.

Come Internet Company, Nokia fa partecipare gli studenti alla grande sfida: liberare Internet dai vincoli della connessione fissa attraverso un dispositivo mobile come il telefono cellulare. E' su questo che gli studenti dovranno sviluppare un progetto completo, che parta da un concept di dispositivo mobile e si completi con proposte concrete per tutte le successive fasi necessarie a supportare il lancio del prodotto.

Andrea Facchini, Head of Marketing Nokia Italia, ha dichiarato: "Quest'anno il nostro programma si preannuncia ancora più interessante del solito. Sappiamo che la necessità di essere in costante contatto con il proprio mondo è ormai sempre più forte per tutti e sappiamo che il mondo personale di ognuno è fatto da tantissimi elementi: il lavoro, il tempo libero, gli amici, la musica, i giochi e moltissimo altro. Credo che, al momento, gli studenti siano tra coloro che più di tutti vivono questa esigenza e pertanto sarà molto stimolante vedere come risponderanno a quella che è una loro necessità reale".

Internet oggi significa per molti Web 2.0, ossia la possibilità per tutti di partecipare, condividere, esprimersi e crearsi dei social network a cui accedere ovunque e in qualsiasi momento. Quest'approccio, estremamente democratico, non può certo prescindere dalla necessità di offrire al pubblico un prodotto facile da utilizzare. Nokia che, pensando ad Internet, ha presentato i computer multimediali più all'avanguardia e completi delle funzionalità più avanzate, non ha mai tradito il proprio credo nella Human Technology, ed è proprio la possibilità di svolgere attività complesse con semplicità il primo requisito che oggi richiede ai progetti degli studenti aderenti al Nup.

Gli studenti delle facoltà di Economia, Ingegneria, Scienze della Comunicazione e dell'Accademia delle Belle Arti degli atenei che hanno aderito al programma potranno trovare tutte le informazioni relative al progetto collegandosi al sito www.nokia.it/nupforstudents.

Dopo la prima tappa di presentazione del Nup, prevista a Bologna, seguiranno le presentazioni agli atenei di Pescara, Genova, Milano, Perugia, Napoli, Lecce e Roma.

Una giuria nominata da Nokia valuterà i progetti realizzati dagli studenti. I vincitori avranno l'opportunità di visitare l'head quarter di Nokia in Finlandia e i primi 3 classificati parteciperanno a un corso presso la Nokia Academy.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron