Studenti schedati per la vita

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Studenti schedati per la vita

Messaggiodi edscuola » 13 febbraio 2008, 17:57

da LASTAMPA.it

Studenti schedati per la vita

In Gran Bretagna successi e insuccessi scolastici confluiranno in un database


LONDRA
La vita degli inglesi incomincerà ad essere schedata dai banchi di scuola. A tutti i ragazzini dai 14 anni in su verrà assegnato un numero personale, l’ «unique learner number (Uln)», a cui saranno associate tutte le informazioni dello studente, compresi ovviamente i successi e gli insuccessi scolastici. Tutti questi dettagli confluiranno in un database, il «Managing Information Across Partners (Miap)», che potrà essere consultato dai futuri datori di lavoro.

Il programma relativo all’Uln sarà reso noto domani dal governo, scrive il Times online. Non mancano le critiche contro questa schedatura da «Grande fratello», soprattutto da parte di presidi, alcune associazioni di genitori e parlamentari dell’opposizione, convinti che si tratti di una misura non necessaria e pericolosa per la sicurezza personale dei ragazzi.

Esiste già nelle scuole britanniche un numero identificativo degli studenti ma viene distrutto all’uscita della scuola. Lo Uln, invece, rimarrà associato alla persona fino al pensionamento.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron