Esami di Stato 2011/2012 e "plico telematico"

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Esami di Stato 2011/2012 e "plico telematico"

Messaggiodi edscuola » 14 aprile 2012, 7:45

da Tecnica della Scuola

Esami di Stato 2011/2012 e "plico telematico"
di P.A.

Nuove modalità di invio delle tracce delle prove scritte degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado (Nota prot.n. 1749 del 12 aprile 2012). Il MIur, in vista delle nuove modalità di invio per via telematica alle scuole dei plichi coi temi per gli esami di stato, dà tutte le indicazioni necessarie affinchè la procedura sperimentale non abbia sussulti di alcun tipo. Le prove generali a maggio.
Il Miur chiede intanto di comunicare il nome di un referente di sede, nominato dal dirigente (diversa e più articolata è invece la nomina per i referenti delle paritarie) ma che non può partecipare come commissario o presidente agli esami. Le scuole, pubbliche e paritarie, devono inoltre provvedere alla costituzione di una postazione internet e di una stampante.
Tutto l’onere della segretezza e della validità delle operazioni è dunque affidata al referente il quale dovrà gestire il plico mediante due funzioni: scaricare i temi, utilizzando doppie chiavi di accesso di lettura particolari e stampare i documenti. Quest’ultima funzione avrà successo solo se le procedure iniziali sono state corrette.
A seguire nel documento del Miur, inviato agli uffici scolatici regionali e ai dirigenti, sono spiegate passo passo tutte le altre procedure affinchè il rischio di eventuali fughe di notizie venga scongiurato. In ogni caso tutta la responsabilità delle operazioni, nelle quali è pure compreso la facoltà di decriptare i temi, è affidata al referente che dovrà comunque utilizzare assieme al presidente due doppie chiavi: una chiave ministero e una chiave commissione.
Specifica tuttavia il comunicato che nel mese di maggio 2012 sarà avviata una sperimentazione del novo modello organizzativo e riguarderà obbligatoriamente tutte le scuole sede di commissione di esame.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron