da tuttoscuola.com
Profumo: Necessario investire di più in formazione
"Per diventare più competitivo un Paese come l'Italia deve investire di più nella formazione. Il processo di formazione deve essere inoltre più internazionale e consentire ai giovani un percorso formativo in altri Paesi. Torino lo ha fatto con il campus di Mirafiori, che permette di svolgere il 50% di formazione in quei Paesi dove sarà lo sviluppo futuro"
Così il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, parlando all'assemblea dell'Anfia. Sulla ricerca il ministro ha detto che "è necessaria una relazione più stretta tra università e imprese attraverso tirocini, progetti di tesi e contratti". Profumo ha anche rilevato che "dovremo avviare una palestra Paese, e il settore auto ne ha più bisogno di altri, per essere pronti a partire nel 2014 quando ci saranno le risorse, ma dobbiamo essere capaci di portarle a casa".
"Non ci sono più risorse. Con la pancia più vuota possiamo mettere a disposizione l'ingegno nel campo socioeconomico - ha proseguito Profumo - negli ultimi anni la competizione del Paese è stata troppo debole. Abbiamo un deficit tra quanto viene investito in Europa e quanto riportiamo indietro Dobbiamo recuperare queste risorse in Europa e questo deve essere fatto non solo dalle università e dai centri di ricerca, ma anche delle aziende".
Secondo il ministro "bisogna trovare un modo per rendere tutti insieme il Paese più competitivo. Quando ci troviamo a competere in Europa o sui grandi scenari mondiali ci troviamo in difficoltà. Non siamo capaci di accettare le regole, siamo bravi, bravissimi a lavorare come singoli. Diventiamo molto più deboli quando i progetti sono complessi e hanno bisogno di competenze che vengono anche da altre realtà".