Energy school: conoscere, gestire e risparmiare l’energia

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Energy school: conoscere, gestire e risparmiare l’energia

Messaggiodi edscuola » 24 marzo 2012, 8:14

da Tecnica della Scuola

“Energy school: conoscere, gestire e risparmiare l’energia”

Prende il via il progetto promosso da Federconsumatori in alcune scuole di istruzione secondaria di primo grado.
Da alcuni decenni si discute sempre più frequentemente di sviluppo sostenibile, di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente. Eppure diversi sondaggi hanno dimostrato che risulta ancora vaga e poco radicata la consapevolezza di come ogni cittadino potrebbe contribuire, con dei semplici gesti, ad apportare grandi vantaggi per l’ambiente.
Ecco perché Federconsumatori, in sintonia con i principi sottoscritti da 178 Paesi nel documento “Agenda 21” durante la conferenza Onu su sviluppo e ambiente, ritiene indispensabile che l’educazione e la sensibilità verso questi aspetti assai importanti si sviluppi sin da giovani e che la scuola, in questo senso, svolga un ruolo attivo.
Protagonisti del nuovo progetto “Energy School: conoscere, gestire e risparmiare l’energia”, cofinanziato dal Ministero dell’ambiente, sono i ragazzi delle scuole di istruzione secondaria di primo grado.
Attraverso questa iniziativa, Federconsumatori e i partner tecnici Altran ed Ecoistituto del Veneto, coadiuvati da esperti del settore, entreranno nelle scuole medie di otto regioni (la sede catanese di Federconsumatori - federconsumatori.catania@virgilio.it - ci informa che, nello specifico, nella città etnea sono coinvolte due scuole, l’Istituto comprensivo “Pestalozzi” e l’Istituto comprensivo “A. Diaz - A. Manzoni”), per insegnare ai ragazzi, attraverso incontri, laboratori e la distribuzione di materiale didattico efficace in termini metodologici e tecnico-operativi, l’importanza dei comportamenti eco-compatibili e dei nuovi modelli di sviluppo sostenibile.
I ragazzi e gli insegnanti, inoltre, saranno coinvolti attivamente nella realizzazione della certificazione energetica della propria scuola guidati da un consulente energetico.
I corsi di insegnamento ed aggiornamento si svolgeranno dall’8 al 10 maggio e sono rivolti non solo agli studenti, ma anche alle famiglie e agli stessi insegnanti, che potranno così trasmettere la propria conoscenza in materia anche ai futuri alunni, ampliando la diffusione dei comportamenti virtuosi e del senso di responsabilità verso l’ambiente.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti

cron