Il progetto "Velascuola" passa nella fase attuativ

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Il progetto "Velascuola" passa nella fase attuativ

Messaggiodi edscuola » 5 febbraio 2008, 17:35

da LASTAMPA.it

Il progetto "Velascuola" passa nella fase attuativa

Accordo tra il ministero della Pubblica istruzione e la Federazione italiana vela


ROMA
È stato firmato oggi a Roma il protocollo d’intesa tra il ministero della Pubblica istruzione e la Federazione italiana vela per l’introduzione dello sport velico nelle scuole. Alla firma erano presenti Lucrezia Stellacci, direttore generale del ministero, in rappresentanza del ministro Giuseppe Fioroni, con il consigliere Federico Fauttilli, mentre per la Fiv c’erano il presidente Sergio Gaibisso, il vicepresidente Gianni Paulucci, il consigliere federale Francesco Ettorre, responsabile del gruppo di lavoro sul progetto «Velascuola» e Claudio Gorelli, magistrato della Corte dei Conti e membro di due gruppi di lavoro del settore Promozione immagine e comunicazione della Fiv.

Il documento recepisce e attua l’accordo quadro sullo sport nella scuola, oltre a definire i valori che si vogliono raggiungere con l’introduzione della vela nelle scuole italiane: il rispetto per l’ambiente; lo sviluppo della cultura del mare; l’adozione di corretti stili di vita sportiva; la ricerca della sicurezza della navigazione e delle aree balneari; l’acquisizione di conoscenze e abilità nel campo della marineria.

Soddisfazione del presidente federale Sergio Gaibisso: «Tutto il lavoro fatto per mesi con il Coni, con il settore Promozione immagine e comunicazione, il gruppo di lavoro Velascuola e i referenti zonali è arrivato a conclusione. Adesso - ha detto - abbiamo le porte del mondo della scuola aperte per il nostro sport, e portare la vela nelle scuole è non solo possibile, ma un impegno per tutti. Bisogna ringraziare il Coni, che ci ha dato una spinta decisiva per questo progetto, inserendoci da subito nei protocolli con il ministero. Ora - ha concluso - sta a noi raccogliere i frutti e ripagare il Coni e la stessa Fiv con il risultato di avvicinare migliaia di giovani alla vela».

Il progetto «Velascuola» della Federvela sta procedendo: in questi giorni il materiale didattico di supporto sviluppato dal gruppo tecnico federale è messo a disposizione delle scuole che hanno concluso la procedura e si preparano a inserire la vela nei programmi curriculari. In tutta Italia si calcolano circa 30 iniziative in altrettante scuole elementari e medie, che come previsto inizieranno all’interno degli istituti per poi concludersi con una fase pratica presso circoli velici Fiv. Per sostenere ulteriormente il progetto la Fiv ha inserito nella Normativa 2008 il tesserino scuola, che consentirà a tutti i giovani studenti partecipanti alle iniziative «Velascuola» di tesserarsi alla Fiv gratuitamente.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti