da LASTAMPA.it
La fila in segreteria più sicura dei servizi online
Un sondaggio di Student.it tra gli studenti universitari
ROMA
La fila in segreteria rimane lo strumento più sicuro per le pratiche universitarie. È quanto risulta da un sondaggio condotto dalla redazione di Student.it che ha chiesto a centinaia di studenti universitari cosa pensano dei servizi online presenti all’interno del loro ateneo ed ha scoperto che, a parte alcuni atenei virtuosi, fare la fila in segreteria resta ancora uno dei metodi più sicuri per ricevere informazioni aggiornate ed accedere ai servizi.
Se per un buon 51% degli intervistati tutto funziona correttamente nel proprio ateneo, per i restanti studenti i problemi ci sono. Il 27% dichiara che sono funzionanti e disponibili solo alcuni servizi telematici, il 14% afferma che nelle università i servizi ci sono, ma che non funzionano o non vengono utilizzati e il 7% denuncia la totale assenza di supporto virtuale.
Uno dei punti focali della lenta telematizzazione delle università, rileva Studenti.it, è la volontà di accettare il «cambiamento». I professori più avanti con gli anni sono piuttosto riluttanti ad aggiornarsi e ritengono computer e Internet strumenti da far usare a qualche assistente giovane e volenteroso che risponde per loro alle email.