Iscrizioni on line. Necessaria una buona partenza

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Iscrizioni on line. Necessaria una buona partenza

Messaggiodi edscuola » 4 gennaio 2012, 6:52

da tuttoscuola.com

Iscrizioni on line. Necessaria una buona partenza

L’iscrizione scolastica on line nella versione 2012 costituisce certamente una novità e un’occasione per semplificare e migliorare le procedure che ogni anno impegnano oltre due milioni di famiglie alla ricerca della scuola più adatta per i propri figli.

Sarà attiva dal 12 gennaio sul sito del Miur (www.istruzione.it); da domani, 4 gennaio, anche le istituzioni scolastiche potranno inserire propri dati, varianti della modulistica di iscrizione, offerta di servizi, ecc. all’interno del progetto ministeriale “Scuola in chiaro” che include l'iscrizione on line.

“Scuola in chiaro”, il progetto voluto dal ministero dell’istruzione per rendere questa tipologia di iscrizione pienamente attiva da subito e possibilmente efficace negli obiettivi che si prefigge, rappresenta una proposta forte che va apprezzata, ma che va anche introdotta con attenzione per evitare controindicazioni che potrebbero inficiarne la validità già sul nascere.

In questa fase di approntamento finale dello strumento on line prima del 12 gennaio è opportuno, a nostro parere, che nulla sia tralasciato per renderlo il più funzionale possibile.

C’è una prima questione che ci permettiamo di segnalare (anche se forse è già compresa all’interno del progetto): la domanda di iscrizione da parte della famiglia giunge in tempo reale alla scuola di destinazione? È sperabile di sì, perché la scuola deve avere continuamente sotto controllo l’andamento delle iscrizioni.

Seconda questione: per il controllo dell’obbligo le domande vanno presentate per il tramite della scuola di appartenenza per chi iscrive sia alla scuola secondaria di I grado che ad un istituto superiore (lo prevede la circolare n. 110/2011 sulle iscrizioni 2012-13).

È pertanto previsto nel modello di iscrizione on line che la domanda venga presentata alla scuola di appartenenza? Ed eventualmente inviata per conoscenza alla scuola di destinazione?

Altri interrogativi, eventualmente segnalati dai nostri lettori, potranno trovare spazio su queste colonne.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron