Con Pattichiari l'economia entra a scuola

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Con Pattichiari l'economia entra a scuola

Messaggiodi edscuola » 29 gennaio 2008, 0:33

da Corriere della Sera

Coinvolti 8.000 studenti di oltre 320 classi di 80 scuole in 17 città italiane

Con Pattichiari l'economia entra a scuola

Progetto didattico per le medie per favorire la conoscenza delle regole economiche e finanziarie

ROMA - Torna sui banchi della scuola media «Io e l'economia», programma didattico promosso dal consorzio di istituti di credito PattiChiari, in partnership con Junior Achievement Italia, progettato per avvicinare alla cultura dell'economia circa 8.000 studenti di oltre 320 classi di 80 scuole in 17 città italiane.

NOZIONI DI BASE - Gli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado usufruiranno di un pacchetto didattico pensato per avvicinarli in modo semplice alle nozioni di base per favorire una reale conoscenza delle regole economiche: «Io e l`economia», recita una nota di PattiChiari, «mira ad aumentare il grado di conoscenza dei servizi e degli strumenti finanziari delle nuove generazioni».

QUINTA EDIZIONE - «Riteniamo che investire nel miglioramento del livello di educazione finanziaria del Paese, specie delle generazioni più giovani, significhi contribuire allo sviluppo e alla crescita dell'intera nazione - dichiara Massimo Roccia, segretario del Consorzio PattiChiari - per questa ragione PattiChiari si è impegnato attivamente per diffondere nelle scuole una formazione di base in economia e finanza: le prime quattro edizioni hanno coinvolto direttamente 45.000 studenti in 530 scuole medie di 59 città, per un totale di 2.120 classi».

ISTITUTI COINVOLTI - A questa edizione del programma «Io e l'economia» aderiscono Banca Antonveneta, Banca di Roma, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Verona, Banca Popolare di Vicenza, Banca Popolare Italiana, Banca Toscana, Banco di Sicilia, Credito Bergamasco, CR Lucca Pisa Livorno, Unicredit Banca.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti