Il MiBAC incontra la scuola

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Il MiBAC incontra la scuola

Messaggiodi edscuola » 7 novembre 2011, 17:37

da LASTAMPA.it

Il MiBAC incontra la scuola

A Genova dal 16 al 18 novembre, la più importante fiera nazionale dedicata alla scuola

roma
Anche il ministero dei beni culturali parteciperà all’ottava edizione di ABCD - Salone italiano dell’Educazione, la più importante fiera nazionale dedicata alla scuola, che si terrà a Genova dal 16 al 18 novembre, con un proprio contributo, che anche attraverso il linguaggio multimediale, coinvolga maggiormente le nuove generazioni.

Infatti, con l’obiettivo di far conoscere il Patrimonio culturale italiano ai giovani e di coinvolgerli sempre più in un processo di partecipazione attiva/interattiva, il MiBAC utilizza nuovi strumenti di comunicazione che attraverso la rete ed i social network li possano raggiungere più facilmente. “Il MiBAC incontra la scuola” è lo slogan individuato.

Saranno presentati nello stand istituzionale progetti e laboratori che utilizzano queste nuove tecnologie, sviluppati sul territorio, nel corso degli ultimi anni, dagli Istituti e rivolti ai giovani.

Di particolare rilievo è la collaborazione del Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (S’ed), del Ministero, che dal 2009 svolge attività di coordinamento, documentazione, indirizzo metodologico, promozione e valutazione dei progetti di educazione al patrimonio e delle esperienze didattico-formative dei servizi educativi di soprintendenze, musei, biblioteche e archivi rivolti a tutti i tipi di pubblico, con particolare riferimento a quello scolastico.

Il S’ed con le sue numerose sedi, presenti in tutta Italia, rappresenta un luogo di messa in rete di esperienze e progettualità, capaci di innescare eccellenti ricadute formative sul territorio. Si vuole, inoltre, dare un grande contributo alla divulgazione delle attività didattiche e di formazione svolte dagli Istituti Superiori di ricerca e le Scuole di alta formazione, di riconosciuto pregio internazionale.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron