Concorso presidi, il ministero: escluderemo i quiz sbagliati

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Concorso presidi, il ministero: escluderemo i quiz sbagliati

Messaggiodi edscuola » 6 settembre 2011, 20:28

da Il Messaggero

Concorso presidi, il ministero: escluderemo i quiz sbagliati

ROMA - Tutti i quiz errati proposti nel pacchetto di test per il concorso dei presidi saranno esclusi. Lo annuncia il ministero dell'Istruzione aggiungendo che finora sono «pochissimi e marginali» i refusi segnalati nelle domande del concorso per Dirigenti Scolastici.

Le imprecisioni segnalate fino a oggi nei quesiti del concorso per Dirigenti Scolastici «riguardano - spiega il ministero dell'Istruzione in una nota - pochissime domande e non avranno comunque alcuna conseguenza sulla prova d'esame. La pubblicazione, un mese prima dello svolgimento delle prove, delle 5.750 domande dalle quali saranno estratte le 100 oggetto della prova, garantisce che questa estrazione avvenga all'interno di un set di domande ampiamente verificate. Tutti i quesiti che contengono refusi o formulazioni ambigue e che saranno segnalati in queste settimane infatti - assicura - saranno esclusi dall'estrazione finale, in modo di garantire che le 100 domande siano estratte da una banca dati collaudata».

Il ministero fa quindi notare che la procedura scelta, «adottata ormai in tutti i principali concorsi pubblici, è a tutela e a garanzia della sicurezza dello svolgimento del concorso in tutte le sue fasi. L'estrazione delle 100 domande potrà avvenire il giorno stesso della prova d'esame, in tempo reale, assicurando in questo modo - osserva - la massima trasparenza allo svolgimento del concorso. Fino a pochi istanti prima della prova non esisteranno infatti copie dei quesiti sorteggiati».

Il ministero ha adottato le stesse modalità e procedure già sperimentate in occasione dell'ultimo concorso alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, al Consiglio di Stato, alla Presidenza del Consiglio e all'Istat. «L'organizzazione delle procedure, infatti, è stata affidata anche in questo caso a Formez. La procedura selettiva Ripam del Formez, validata dalla commissione interministeriale e recentemente analizzata positivamente anche dalla Università Bocconi di Milano - informa ancora viale Trastevere - prevede la stampa e la consegna ai candidati del volume in carta riciclata contenente tutti i test della banca dati. Tale proceduraè la più economica perché il costo della stampa (circa 2 euro a volume) è nettamente inferiore al costo necessario alla produzione di un fascicolo di 20 pagine, imbustato, sigillato e consegnato in numero pari al numero dei candidati in ciascuna sede di esame».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti