Lo strano caso dei "presidi incaricati"

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Lo strano caso dei "presidi incaricati"

Messaggiodi edscuola » 5 agosto 2011, 10:10

da Tecnica della Scuola

Lo strano caso dei "presidi incaricati"

Ad un osservatore attento del mondo della scuola, delle sue complessità, caratteristiche e, perchè no, delle sue conclamate bizzarrie, non può essere sfuggito lo strano caso dei 112 "presidi incaricati" tuttora in servizio in diverse regioni italiane, come "docenti incaricati dello svolgimento delle funzioni di dirigente scolastico".
Sono, dunque, i c.d. ultimi "precari della dirigenza". L'istituto dell'incarico di presidenza, rimasto in auge ed in vita per buona parte degli anni '90, sembrava essere definitivamente "defunto" con l'art. 1/sexies della legge n. 43/2005 ("non sono più conferiti incarichi di presidenza, fatta salva la conferma degli incarichi già conferiti"), e con i due concorsi "riservati", per posti di dirigente scolastico, banditi nel 2002 e nel 2006. Nel periodo del cambiamento, della meritocrazia concorsuale(presunta, mai realizzata), alcuni di quei presidi incaricati non sono stati dichiarati "idonei" al superamento di quei concorsi.
Molti non hanno nemmeno superato il concorso ordinario a dirigente scolastico, bandito nel 2004 e, attualmente gravato da numerosi problemi di tipo giudiziario (vedesi l'annullamento in Sicilia disposto dal CGA).
Eppure la legge, l'Amministrazione, dopo averli rispediti per un anno all'insegnamento, ha deciso, nella temperie delle reggenze indiscriminate, nelle more di un fantomatico nuovo concorso, bandito a luglio, ma con scarse probabilità di concludersi rapidamente, di affidare a questi 112 moicani, tanto disprezzati, ancora una volta la guida di altrettante istituzioni scolastiche italiane.
Forse questi "precari della dirigenza" sono dei parassiti? Forse invece hanno dimostrato sul campo esperienze, a volte superiori, altre volte solo più efficaci, anche rispetto a pseudo vincitori di concorsi dichiarati nulli dalla Magistratura amministrativa? Naturalmente, come per molte altre vicende in Italia, a questa problematica non pare vi possa essere soluzione.
Cosa fare di questi 112 "bocciati" (?), "presidi" (?), per la legge ineliminabili "precari della dirigenza"?
Chissà, è probabile che anche stavolta sarà la Magistratura a risolvere il problema o, semplicemente ci si disferà una volta per tutte di questi docenti con tanta esperienza, ma senza "idoneità" concorsuali o, se preferite, politiche.

Salvatore M.
Palermo
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron