Concorso dirigenti: proteste per le date differenziate

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Concorso dirigenti: proteste per le date differenziate

Messaggiodi edscuola » 18 luglio 2011, 23:33

da tuttoscuola.com

Concorso dirigenti: proteste per le date differenziate

L’atteso bando di concorso per esami e titoli per il reclutamento di dirigenti scolastici sta suscitando varie riserve e proteste che ci vengono segnalate e che qui riassumiamo.

Viene criticata, in primo luogo, la mancata indicazione delle date in cui si svolgeranno la prova preselettiva, unica su tutto il territorio nazionale, e le due prove scritte, il cui calendario è affidato all’autonomia dei singoli direttori regionali sia pure “entro un arco temporale di riferimento, prefissato e pubblicato, mediante apposito avviso, sulla rete Intranet e sul sito Internet del Miur” (Art. 11 comma 2 del bando).

Ai sindacati erano state indicate date precise e data l’assicurazione che la valutazione delle prove scritte sarebbe stata conclusa entro il 20 febbraio 2012, e la prova orale entro il 10 maggio.

Molte riserva suscita l’attribuzione ai singoli direttori degli uffici regionali della responsabilità di fissare le date in cui debbono essere svolte le due prove scritte sia pure entro l’arco temporale di riferimento fissato dal Ministero. Una decisione che sarà oggetto di probabili ricorsi anche perché in questo modo l’amministrazione centrale rinuncia ad assicurare uniformità al meccanismo di selezione dei dirigenti scolastici sull’intero territorio nazionale. Si obietta che le commissioni d’esame nominate presso le singole direzioni generali finiranno per redigere testi per le due prove scritte che presenteranno un diverso grado di difficoltà nelle diverse regioni.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti