Mense scolastiche: l'usa e getta costa di meno

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Mense scolastiche: l'usa e getta costa di meno

Messaggiodi edscuola » 17 luglio 2011, 21:49

da Tecnica della Scuola

Mense scolastiche: l'usa e getta costa di meno
di R.P.

A Modena nasce un caso: c'è chi chiede di generalizzare l'uso delle stoviglie tradizionali, ma l'assessore all'Ambiente spiega che in tal modo il costo del pasto aumenterebbe almeno del 7%.
L’ “usa e getta” costa di meno e per questo motivo è molto diffuso nelle mense scolastiche. A Modena, la questione finisce persino in consiglio comunale e diventa oggetto di un vero e proprio “caso politico” che vede contrapposti tre consiglieri della maggioranza (uno di Sinistra per Modena e due del PD) e l’assessore all’Ambiente (PD).
Nella maggior parte delle scuole di Modena - come peraltro avviene in molte città d’Italia – vengono usate stoviglie di plastica, ma ultimamente in alcune scuole si sta “sperimentando” l’uso di piatti e bicchieri tradizionali.
Ma come mai l’uso delle stoviglie in ceramica e in vetro non viene generalizzato ?
Lo hanno chiesto all’assessore all’Ambiente proprio tre consiglieri comunali della maggioranza.
La risposta è semplice: “L’usa e getta non è bello, ma è molto più economico”.
L’assessore Simona Arletti fornisce anche dati precisi
Le 32 scuole dell'infanzia statali e comunali di Modena servono ogni giorno 2 mila pasti e utilizzano ogni anno 2 milioni 200 mila stoviglie e posate di plastica usa e getta, che diventano oltre 6 milioni se si calcolano anche le scuole elementari.
“Usare stoviglie lavabili - spiega sempre l’assessore - è educativo e serve a ridurre i rifiuti (ogni modenese, inclusi bambini, ne produce 700 chilogrammi l'anno), ma per il momento i costi impediscono di estendere il servizio a tutte le 32 scuole d'infanzia cittadine”
I numeri parlano chiaro: “ In ogni scuola servirebbero circa 15 mila euro per adeguare la struttura (lavastoviglie, stoviglie e attrezzature di cucina) e circa 7 mila euro in più l'anno per il personale ausiliario”.
L’assessore ha fatto anche il conto di quanto il servizio verrebbe a incidere sul costo finale del servizio: il servizio con stoviglie durevoli arriverebbe a costare circa 6,65 euro a pasto, con un aumento del 7,6% circa rispetto agli attuali 6,18 euro.
Il conto finale è cospicuo: in tutto si renderebbero necessari circa 400 mila euro di investimento una tantum e oltre 220 mila di costi di gestione per ogni anno successivo.
Ma forse in questo conteggio non si considerano i costi, non solo economici ma anche ambientali e sociali, dello smaltimento di milioni di piatti e posate di plastica. D’altronde su questa materia gli esempi si sprecano: anche la carta riciclata, certamente più “ecologica” di quella tradizionale, alla fin fine costa un buon 20% in più e questo fatto non ne facilita la diffusione.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti