da Tecnica della Scuola
Documento di indirizzo sulla diversità di genere
di L.L.
E' stato trasmesso dal Miur con la Nota prot. n. 5148 del 21/06/2011 il Documento di Indirizzo sulla Diversità di genere, predisposto dall'apposito Gruppo di lavoro interministeriale e firmato nei giorni scorsi dai Ministri dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gelmini e delle Pari Opportunità Carfagna.
L’obiettivo del documento è quello di favorire la realizzazione di specifici percorsi formativi finalizzati a promuovere la cultura di genere nel mondo dell'istruzione attraverso una efficace opera di sensibilizzazione di docenti e alunni coerente con le specificità formative dei diversi ordini di scuola interessati.
L’opera di promozione dovrà interessare essenzialmente cinque fondamentali ambiti:Famiglia; Lavoro e pari opportunità; Donne e Scienza; Spazio pubblico e Gruppi sociali; Linguaggio e Media.
In tutto questo la funzione della scuola è fondamentale, soprattutto perché “i docenti sono artefici importanti di questo processo e influenzano sensibilmente la formazione dell'identità degli allievi, con la programmazione disciplinare e curriculare, con l'approccio e le pratiche didattiche che mettono in atto, con le modalità educative che realizzano”.
Ruolo della scuola è dunque, in estrema sintesi, quello di promuovere le pari opportunità in tutte le attività educative e di socializzazione, riducendo le disuguaglianze in base al genere.