Maturità, domani la prova d'italiano

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Maturità, domani la prova d'italiano

Messaggiodi edscuola » 21 giugno 2011, 20:38

da Il Messaggero

Maturità, domani la prova d'italiano
Per gli studenti notte a caccia delle tracce

Secondo Skuola.net il 15 percento dei ragazzi non dormirà per poter seguire le ultime indiscrezioni su Internet

ROMA - Ultime ore di viglia per gli studenti italiani prima degli esami di maturità. Domani, infatti, si comincerà con la prima prova e il fatidico compito d'italiano. E per non farsi trovare impreparati, meglio avvantaggiarsi delle anticipazioni dei numerosi siti Internet su cui da settimane impazza il toto-tema. Oltre il 40 percento dei maturandi intervistati da Skuola.net, infatti, pensa sia possibile conoscere in anticipo le tracce delle prove d'esame attraverso la rete. Addirittura il 15 rimarrà sveglio questa notte per poter apprendere le ultime indiscrezioni. Alla domanda «Ti preparerai alla prima prova di Maturità ripassando secondo le anticipazioni dei siti internet?», un quarto degli studenti ha risposto ritenendo plausibili le previsioni, la metà ha dichiarato di non crederci molto ma comunque seguirà le indicazioni della rete per prepararsi mentre i restanti non terranno assolutamente in conto il Totoesame.

Dati preoccupanti, se si considera la massiccia campagna di informazione “Maturità al sicuro” svolta dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni alla quale il portale sta collaborando attivamente per il terzo anno consecutivo. Per questo motivo la tradizionale “Notte Prima degli Esami”, la notte bianca che Skuola.net organizza da 11 anni per assistere i maturandi insonni, avrà un obiettivo ben preciso: tranquillizzare gli studenti e smentire ufficialmente le fughe di notizie che oggi puntualmente si verificheranno. A concludere la videochat in diretta web sarà proprio un rappresentante ufficiale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Marco Valerio Cervellini, il volto istituzionale della campagna “antibufale”. La serata, che inizierà alle 21 e si concluderà alle 23, vedrà la presenza anche della psicologa e lifecoach Giovanna Giuffredi, per rispondere alle domande sull'ansia e sul panico, e i collegamenti con i comici di Zelig Stefano Chiodaroli e Alessandro Brunello, con i cantanti di Amici Annalisa Scarrone, Roberta Bonanno, Luca Napolitano TinkaBelle. Interverrà anche Nico Colonna, ideatore dell'agenda Smesmoranda. La Redazione di Skuola.net rimarrà comunque connessa in chat per tutta la notte in modo da assistere i maturandi che non riusciranno a dormire, smentendo tutte le bufale e riportando alla Polizia tutte le segnalazioni degli studenti: secondo una ricerca, infatti, il 51 percento dei maturandi questa notte non dormirà per via dell'agitazione. Per seguire l'evento: http://skuola.tiscali.it/tv/speciale-maturita/.

Gli autori più gettonati delle ultime ore restano Pascoli, D'Annunzio e Manzoni. Al capitolo attualità e anniversari, resta favorita quanto scontata una traccia sui 150 anni dell'Unità d'Italia, ma sono molto accreditati anche un tema sull'ecologia e i disastri ambientali o magari sul volontariato, visto che quest'anno è l'anno internazionale del volontariato. Gli studenti, comunque, sono ancora indecisi sulla tipologia di prova da svolgere domani: il 45 percento infatti deciderà solamente a scuola esaminando le proposte del Ministero, mentre tra quelli decisi quasi il 27 opterà per il classico tema.

Gelmini: condizioni perché esame sia regolare
«Ci sono tutte le condizioni affinché l'esame di maturità si svolga in piena regolarità». Lo ha assicurato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. «Stiamo monitorando la preparazione dell'esame che si sta svolgendo regolarmente come sempre. L'augurio ai ragazzi l'ho già fatto ed è quello di svolgere questa prova con serietà, per poter dare il meglio di ciò che si è studiato durante l'anno senza stress eccessivi».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti