È allarme bullismo, prosegue la campagna di telefono azzurro

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

È allarme bullismo, prosegue la campagna di telefono azzurro

Messaggiodi edscuola » 8 gennaio 2008, 0:44

da LASTAMPA.it

È allarme bullismo, prosegue la campagna di telefono azzurro

ROMA
I casi di cronaca si moltiplicano mentre il fenomeno dilaga nelle scuole, e in tutti gli altri luoghi frequentati da bambini e adolescenti: Telefono Azzurro denuncia una vera emergenza bullismo, spesso sottovalutata da genitori e insegnanti.

«Il bullismo - spiega il Presidente Ernesto Caffo - è una forma di oppressione esercitata dai bulli nei confronti di compagni di scuola percepiti come più deboli, vulnerabili, dotati di minore autostima». Le cifre parlano chiaro: il 35% dei giovani subisce continue provocazioni e scherzi pesanti, l’8,7% furti, il 5,5% addirittura percosse. «In tutti i casi - continua Caffo - le conseguenze sono pesantissime sullo sviluppo della personalità della vittima ma anche del bullo: i ruoli di bullo e vittima tendono a persistere nel tempo, prospettando per la vittima una crescita condizionata da insicurezza, mancanza di autostima, comportamenti autodistruttivi, depressione, e per il bullo comportamenti devianti e antisociali in età adulta».

Il bullismo sfrutta anche le nuove tecnologie: il cyber-bullismo è una forma di prevaricazione perpetrata con l’invio di SMS e MMS volgari, offensivi o minacciosi, con la diffusione di informazioni private su un’altra persona, di filmati e foto su Internetcalunnie diffuse tramite mail, chat o blog).

Ogni anno Telefono Azzurro riceve moltissime di chiamate che denunciano casi di bullismo. Formare genitori ed insegnanti sulla natura complessa del fenomeno bullismo, sui molteplici campanelli d’allarme che consentono di identificare un caso di bullismo e sui primi passi da compiere per affrontare la situazione è una delle attività principali.

Le attività svolte dagli operatori di Telefono Azzurro prevedono, tra l’altro, corsi di formazione degli insegnanti, laboratori di prevenzione del disagio rivolti ad alunni delle scuole primarie e secondarie, sulla tematica specifica del bullismo, ai quali si aggiungono interventi di educazione relazionale-affettiva e sull’utilizzo consapevole di Internet. Telefono Azzurro partecipa inoltre alla commissione istituita dal Ministero dell’Istruzione sul fenomeno del bullismo.

«Tra gli obiettivi della raccolta fondi sulle reti Rai - conclude Caffo - oltre al potenziamento delle attività in corso, intendiamo creare un servizio di consulenze on line rivolto specificamente ai bambini e adolescenti che vivono o sono spettatori di casi di bullismo».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron