da LASTAMPA.it
I prof. di scienze non sanno rispondere alle domande degli studenti
ROMA
I professori di scienze non sempre sanno rispondere alle domande destinate agli studenti di 15 anni. È quanto emerge da un sondaggio sulla scuola commissionato da “Panorama”, da domani in edicola.
Il settimanale ha scelto cinque domande riguardanti materie scientifiche de questionario Pisa-Ocse 2006 che ha coinvolto un campione di oltre 400 mila studenti quindicenni di 57 paesi e, invece che agli studenti, le ha rivolte a cento professori di scienze delle scuole medie e delle superiori.
I risultati sono stati sorprendenti. Per esempio, alla domanda «perchè la fermentazione fa lievitare la pasta?» ha risposto correttamente scegliendo l’unica opzione giusta sulle quattro proposte, solo il 36% degli intervistati («la pasta lievità perchè si produce un gas, il biossido di carbonio»).
Per tre domande le percentuali di risposte esatte sono state inferiori al 40%. Inoltre, in due casi su cinque le percentuali di risposte esatte dei docenti delle medie inferiori sono state più alte di quelle dei loro colleghi delle superiori.