10 febbraio “Giorno del ricordo”

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

10 febbraio “Giorno del ricordo”

Messaggiodi edscuola » 9 febbraio 2011, 21:19

da Tecnica della Scuola

10 febbraio “Giorno del ricordo”

Il “Giorno del ricordo” è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, e viene celebrato il 10 febbraio con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
In occasione della giornata del 10 febbraio le scuole sono invitate ad organizzare iniziative volte a diffondere (anche con il coinvolgimento delle Associazioni degli esuli) la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare i loro territori.
È necessario, attraverso lo studio e l’approfondimento valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero.
È inoltre di grande importanza sensibilizzare le giovani generazioni e fornire loro gli strumenti per analizzare un periodo tragico della storia italiana ed europea per poter ricordare ciò che è accaduto ed evitare il ripetersi di forme di violenza e razzismo.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti