da LASTAMPA.it
Cartaceo e digitale supporti alla didattica
ROMA
Anche le classiche enciclopedie non resistono al fascino delle nuove tecnologie interattive: l’ultima a cedere all’integrazione cartaceo-digitale è la Zanichelli che nei prossimi giorni si appresta a lanciare sul mercato la sedicesima edizione del tradizionale dizionario enciclopedico affiancata da un cd-rom contenente migliaia di collegamenti a siti web specializzati.
Già da alcuni anni le enciclopedie vengono vendute con supporti informatici comprendenti tutte le voci del volume cartaceo consultabili tramite un motore di ricerca: ora però agli studenti viene data l’opportunità di approfondire la materia interessata utilizzando il cd-rom con i link ai siti internet particolarmente indicati per l’apprendimento.
L’aspetto positivo, soprattutto in chiave didattica e formativa, è che tutti i siti online sono stati precedentemente testati e aggiornati dai responsabili della casa editrice.
«Si tratta di una pre-selezione dei siti internet - spiegano alla Zanichelli - che garantisce a docenti e famiglie non solo una navigazione online proficua dal punto di vista della formazione, ma anche affidabile e sicura. L’ideale quindi come aiuto per il mondo della scuola».