Istat: Scuole poco accessibili per gli studenti disabili

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Istat: Scuole poco accessibili per gli studenti disabili

Messaggiodi edscuola » 19 gennaio 2011, 17:45

da tuttoscuola.com

Indagine ISTAT sull'integrazione nelle scuole italiane del primo ciclo
Istat: Scuole poco accessibili per gli studenti disabili

Sono stati diffusi oggi i dati di una indagine Istat sulla disabilità nelle scuole del primo ciclo, relativa agli ultimi due anni scolastici.

Secondo l’indagine, condotta sui dati delle scuole statali e non statali, nel 2009/2010 gli alunni con disabilità sono poco più di 130mila nella scuola dell’obbligo: 73 mila frequentano scuole primarie e 59mila circa le scuole secondarie di I grado.

Tra i primi dati, emerge che in entrambi gli ordini scolastici le alunne con disabilità rappresentano solo un terzo della popolazione (nella scuola primaria sono 32,6% e nella scuola secondaria il 37,3% degli alunni con disabilità).

L’ISTAT precisa che l’indagine si è svolta nei mesi di aprile e maggio del 2009 e del 2010 e che il tasso di risposta è stato del 77% nel primo anno e dell’89% nel secondo anno, quando hanno compilato il questionario 23.451 scuole.

Oltre ai dati numerici, l’indagine ha rilevato le risorse, le attività e gli strumenti che le istituzioni scolastiche hanno potuto offrire per favorire l’inclusione degli alunni con disabilità.

Ma, a fronte di un livello elevato di inserimento e di integrazione, l'ambiente scolastico risulta ancora poco accessibile.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron