MPI - Sicurezza nelle scuole: investimenti

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

MPI - Sicurezza nelle scuole: investimenti

Messaggiodi edscuola » 20 dicembre 2007, 13:36

Sicurezza nelle scuole, investimenti per 1 miliardo e 340 milioni di euro
(940 milioni di euro Patto + 300 per zone sismiche + 100 protocollo Inail)

Fioroni, niente più proroghe indiscriminate

Il Ministro e i rappresentanti degli Enti locali sottoscrivono
Il Patto per la sicurezza

Roma, 20 dicembre 2007

Il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ha firmato oggi al Ministero il Patto per la Sicurezza delle scuole con il quale è stato definito un piano triennale che prevede interventi programmati nel triennio 2007/2009 pari a 940 milioni di euro.

Il Patto è stato firmato con i rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali, dando attuazione a quanto previsto dalla Legge finanziaria.

Il Patto firmato oggi ha avviato non solo il ripristino dei finanziamenti per la messa in sicurezza delle scuole italiane ma anche una sinergia virtuosa con Regioni ed Enti locali che, tramite la compartecipazione, hanno programmato investimenti nel triennio di circa 940 milioni di euro. A questi fondi vanno aggiunti gli interventi già avviati nel 2007 di circa 300 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole situate nelle zone a rischio sismico.
Al triennio vanno anche aggiunti 100 milioni di euro previsti dal protocollo d'intesa firmato con l'INAIL destinati alla messa in sicurezza ed all'eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per completare il quadro, nella legge finanziaria in approvazione è stata prevista un'ulteriore dotazione di 20 milioni di euro annui (60 milioni di euro in 3 anni), a decorrere dal 2008, per la sicurezza statica delle scuole, presi da quanto risparmiato per le spese della politica (finanziamento ai partiti). Nei primi mesi del prossimo anno dovrà concludersi l'Anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica, che consentirà di avere un quadro ben preciso dell'effettivo stato degli edifici scolastici sul territorio nazionale.

Oggi erano presenti alla firma anche Silvia Costa per la presidenza della Conferenza delle Regioni e Province autonome, l'Assessore Daniela Monteforte per l'Upi, l'Assessore Giancarlo D'Alessandro per l'Anci e gli Assessori regionali responsabili dell'edilizia scolastica.

"Niente più proroghe indiscriminate. Oggi abbiamo sottoscritto - ha commentato il Ministro Fioroni - un accordo importante con Regioni, Province ed Enti locali che prevede interventi nel triennio per la messa in sicurezza degli edifici scolastici per quasi 1 miliardo e mezzo di euro. Grazie al Patto, infatti, per la prima volta non abbiamo fatto ricorso alla proroga ma abbiamo preso provvedimenti efficaci in una sinergia virtuosa tra amministrazione centrale e enti locali".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti