Napolitano: Sostegno alle famiglia più risorse per la scuola

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Napolitano: Sostegno alle famiglia più risorse per la scuola

Messaggiodi edscuola » 19 novembre 2010, 17:41

da Repubblica.it

Napolitano: "Sostegno alle famiglia e più risorse per la scuola"

Il presidente in occasione della Giornata nazionale per infanzia e adolescenza. Anche Berlusconi interviene: "Superare i divari nord-sud nei servizi per i bambini è impegno prioritario del governo"

ROMA - "Ho già avuto modo di richiamare, in più occasioni, la necessità che l'azione dello Stato e degli enti territoriali in favore dell'infanzia e dell'adolescenza si imperni innanzitutto sul sostegno alle famiglie nel primo, fondamentale percorso educativo e sulla destinazione alla scuola e alla società civile di risorse economiche e culturali adeguate". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato in occasione della celebrazione della "Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza".

"Si tratta - aggiunge il capo dello Stato - di uno sforzo necessario al quale l'intera collettività è chiamata a concorrere, offrendo al mondo dell'adolescenza, ancora fragile e impegnato in un delicatissimo cammino formativo, modelli positivi e non effimeri che riaffermino con chiarezza il primato dello studio, dell'impegno e del sacrificio nel conseguimento di ogni importante conquista individuale".

"Sono certo - conclude il presidente - che in questa direzione continuerà ad indirizzarsi l'attività della Commissione parlamentare dell'infanzia, che ha avuto il merito in questi anni di raccogliere, ordinare e promuovere le istanze di miglioramento e di maggior tutela dell'infanzia, esercitando una meritoria sensibilizzazione di tutte le istituzioni che operano a livello centrale e locale".

Anche Silvio Berlusconi è intervenuto in occasione della giornata nazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, sottolineando come il federalismo fiscale rappresenti l'occasione utile ''per superare il divario che oggi esiste tra il nord e il sud del Paese'' sui servizi per l'infazia. Si tratta di ''un impegno prioritario'' per il Governo, ha aggiunto il premier in un convegno alla Camera, per dar vita ''ad un nuovo e più efficace'' welfare dedicato all'infanzia.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti