Golino, i professori non entusiasmano gli studenti

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Golino, i professori non entusiasmano gli studenti

Messaggiodi edscuola » 2 novembre 2010, 22:11

da LASTAMPA.it

Golino, i professori non entusiasmano gli studenti

L'attrice prof. senza speranza ne "La scuola è finita"

ROMA
Il quadro è desolante: ragazzi annoiati, professori svogliati, aule come latrine e alla fine tutti bocciati. La scuola è finita appunto, secondo lungometraggio di finzione di Valerio Jalongo, presentato in concorso al Festival di Roma.

«Non volevo fare un film autoreferenziale nè un trattato sociologico, ma qualcosa in cui ragazzi potessero riconoscersi. Racconta un percorso di liberazione e pone una domanda: che ne facciamo di questo laboratorio sociale che è la scuola?». Al momento poco o nulla, è il parere del regista di Di me cosa ne sai?: «Questi ragazzi sono immersi in una scuola priva di slancio, di entusiasmo, noiosa, quando invece dovrebbero essere toccati dall’emozione. E gli insegnanti hanno perso prestigio sociale. I miei personaggi hanno se non altro il merito di non essere impassibili».

Jalongo si riferisce a Daria (Valeria Golino) e Aldo (Vincenzo Amato), moglie e marito in procinto di divorzio e professori del Pestalozzi (dal nome del grande pedagogo che disse: «Nessun apprendimento vale qualcosa se ti toglie la gioia»), istituto romano malandato e frequentato da studenti che giudicare «distratti» sarebbe eufemistico.

Playstation, droga e telefonini hanno preso il posto dei libri di testo e tolto ogni passione agli insegnanti. Non a Daria e ad Aldo però, che - con l’ascolto e l’affetto lei, tramite la musica rock lui - almeno ci provano a stare vicino ai loro ragazzi. Nello specifico vorrebbero recuperare Alex (Fulvio Forti), uno studente modello quanto a disagio: genitori assenti, canne, pasticche e chiusura ermetica nei confronti del mondo: «Non chiamatelo disadattato, molti ragazzi italiani sono come lui», assicura Jalongo che, a riprova, ricorda la sua esperienza d’insegnante e gli ultimi tre anni trascorsi in vari istituti dove ha raccolto storie e testimonianze (raccolte in un videodiario) della malridotta scuola italiana.

Talmente messa male che nemmeno le buone intenzioni di due professori appassionati fanno la differenza, anzi: l’affetto nei confronti del ragazzo porterà entrambi a passare il segno, incorrendo nella sospensione scolastica: «Eppure Daria mi piace -dice la Golino- Quella gioia, quella emozione lei ce l’ha, ma si lascia coinvolgere troppo e sbaglia. Mi sarebbe piaciuto però avere avuto una professoressa come lei a scuola».

Dello stesso avviso Amato che rimprovera semmai quei professori che non riescono ad entusiasmare i propri studenti. «Probabilmente molti di loro non sanno fare questo mestiere».

Più articolato il giudizio di Jalongo: «Tutto quello che si vede nel film è tristemente vero: l’aula utilizzata come set è molto meglio di quella che mi sono trovato di fronte la prima volta che ho iniziato le riprese del videodiario. La droga circola liberamente negli istituti e alcuni professori sono stati coinvolti in fatti di cronaca come quelli che racconto. Il degrado delle classi è il sintomo di un disinteresse totale della comunità nei confronti della scuola».

Ecco perché, conclude la Golino, «la protesta andata in scena con l’occupazione del red carpet è stretta parente del nostro film, fanno parte dello stesso malessere. La protesta per la cultura è l’altra faccia dello stato di abbandono della scuola».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti